Cultura e Spettacoli
Domenica 12 Agosto 2012
Grintoso rock rosa
Carrieri a Tremezzo
Conclusione al femminile per il "Tremezzo rock fest" che, il 12 agosto, ospiterà le comasche Wicked Asylum e la cantautrice Roberta Carrieri, barese di nascita, ma cara ai lariani per essere, dai tempi di "Yanez", una presenza fissa nei concerti di Davide Van De Sfroos.
Non si può certo parlare di serata "in rosa", però, perché le signorine che si esibiranno a partire dalle 21 al parco Olivelli hanno tutti gli attributi. «Sono clown trampoliera, performer in installazioni, vestita da Barbie fetish con frusta e manette in una confezione trasparente, con ostensorio e gomma da masticare in bocca, al limite della provocazione, immobile per ore, addormentata in una valigia rossa come la bambolina di porcellana di un carillon, ama trasformarsi ma soprattutto cantare e scrivere canzoni» dice di sé la Carrieri, un passato fatto di esperienze teatrali, di collaborazioni musicali con realtà anche molto note (su tutti l'avventura con Fiamma Fiumana) e non si è fatta mancare neppure il cinema. Una cosa non aveva ancora fatto: pubblicare un album solistico. "Dico a tutti così" è un esordio che la mostra già ben sicura dei suoi mezzi mentre in scena, assieme alla banda del Bernasconi, lei è sempre "Quella nuova", come ironizzava nelle performance teatrali della passata tournée dove aveva l'onore di potere eseguire estratti dalla sua opera prima. «È un disco spesso ermetico e lunare con qualche episodio più allegro e diretto - aveva raccontato presentando il cd - Si tratta di una scelta dei pezzi più rappresentativi, a mio parere, tra i tantissimi scritti quando mi sono trasferita da Bari a Milano».
Stasera, quindi, c'è l'occasione di ascoltarla da protagonista. Comasche, unite dalla comune passione per hard rock e heavy metal, le Wicked Asylum sono assieme dal 2009, hanno partecipato a "Cerco band" classificandosi seconde, colpendo per grinta e energia. L'ingresso alla serata è libero, in caso di maltempo i concerti si svolgeranno nel vicino cinema teatro Teresio Olivelli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA