Cultura e Spettacoli
Martedì 14 Agosto 2012
Da Como a Philadelphia
L'avventura di Rovaris
Il direttore d'orchestra italiano, di origine bergamasca, oggi "star" in America, ha debuttato nel 1996 al Teatro Sociale, dirigendo per l'Aslico. Decisiva l'esperienza comasca. Ascolta una sua direzione mozartiana e leggi su "La Provincia" del 14 agosto l'intervista esclusiva.
Direttore musicale all'Opera di Philadelfia, il bergamasco Corrado Rovaris debuttò a Como, durante la stagione Aslico del "Teatro Sociale" , nell'ormai lontano 1996.
Oggi affermato interprete del repertorio italiano, alterna il suo incarico statunitense con importanti trasferte europee quali quella, recente, al Festival di Martina Franca e i prossimi ingaggi torinesi (Traviata), triestini (Barbiere di Siviglia) e spagnoli (Don Carlo).
Dall'Aslico di Como al podio dell'opera di Philadelfia in qualità di direttore musicale. Quanta strada è stata fatta, Maestro Rovaris!
Ciò che accomuna il mio periodo comasco all'Aslico a ciò che faccio adesso è il lavorare a stretto contatto con le giovani promesse del canto lirico - spiega il maestro Rovaris, in un'intervista esclusiva a "La Provincia" -. La "missione" dell'Opera di Filadelfia è proprio quella di dare ai cantanti, che escono dai corsi di formazione delle università americane, l'occasione di debuttare in una teatro di oltre 3.000 posti!
(Estratto dell'intervista)
© RIPRODUZIONE RISERVATA