Cultura e Spettacoli / Lago e valli
Lunedì 20 Agosto 2012
Violino e pianoforte
Omaggio a Lo Monaco
Il compositore verrà ricordato a Lemna con un'esibizione in cui verranno eseguiti anche brani da lui creati
Faggeto Lario ricorda infatti Paolo Miccio Lo Monaco, il compositore (nella foto, ndr) improvvisamente scomparso ormai un anno e mezzo fa, che conservava nel suo cuore la riva lacustre della perla del lago di Como, quella di Bellagio.
Domani pomeriggio alle 17 all'interno della Villa Cairoli a Molina di Lemna, nella frazione di Faggeto Lario affacciata sul lago, dove il musicista amava trascorrere ore di ispirazione nella casa di famiglia che condivideva con la moglie Ida Garzonio, vicepresidente della Nuova Polifonica Ambrosiana di Milano, sarà possibile ascoltare, tra l'altro in prima esecuzione assoluta, la "Sonata per violino e pianoforte" che il maestro aveva scritto qualche anno fa dedicandola alle interpreti di questo concerto pomeridiano bellagino.
Saranno dunque Magda ed Emanuela Ughetti, musiciste e didatte comasche, ad interpretare il concerto in onore di Paolo Miccio Lo Monaco. Su La Provincia in edicola il 20 agosto altri particolari del concerto e qui un assaggio della musica eseguita da Emanuela Ughetti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA