Cultura e Spettacoli
Martedì 28 Agosto 2012
Quale facoltà scegliere?
I consigli di Giulio Casati
Il più celebre fisico teorico italiano, il professore comasco noto per le ricerche sul "caos" ha scritto un'ampia riflessione, che sarà pubblicata su La Provincia di Como del 29 agosto. Con tante indicazioni utili, per i ragazzi e le loro famiglie.
La scelta del corso di laurea è certamente una decisione importante per il futuro di una persona. In questo periodo dell'anno, e in questi tempi non facili, è spesso motivo di preoccupazione per molti giovani e per i loro genitori. I giovani infatti sono spesso indecisi e oscillano tra varie possibilità, anche molto diverse fra loro, influenzati da molti fattori: la propria inclinazione (spesso non chiara nemmeno a loro stessi, a volte condizionata dalla qualità e dalla personalità del docente e dall'insegnamento ricevuto alle superiori ), l'aspettativa, terminati gli studi, di uno sbocco lavorativo sufficientemente remunerativo, oppure, per i più motivati idealmente, il desiderio di svolgere in futuro un lavoro socialmente utile.
Un altro fattore importante è il ruolo svolto dai genitori, che tendono a privilegiare gli aspetti economici. È mia opinione che, salvo casi particolari, sia un errore insistere in questa direzione. I cambiamenti in corso nella società sono sempre più rapidi e le competenze richieste tra dieci anni possono essere diverse dalle quelle necessarie ora. (...)
(Continua la lettura sulle pagine culturali de La Provincia)
© RIPRODUZIONE RISERVATA