Riscoprire Ico Parisi
Design per il futuro

"Ico Parisi. Architettura fotografia e design. L'immagine come progetto" a cura di Giovanna D'Amia e Lucia Tenconi (Enzo Pifferi Editore) sarà presentato da Luigi Cavadini e Flaminio Gualdoni che hanno curato l'introduzione e da Marco Biraghi storico dell'architettura, oggi nell'ambito di "Parolario", alla Fondazione Ratti di Como, ore 18. Seguirà una mostra fotografica dal 6 all'11 settembre presso lo Spazio Pifferi (orario: 16-19). Ingresso libero.

di Alessandra Coppa

Ico Parisi, noto per la trascrizione fotografica delle opere di Terragni, è stato l'interprete più eclettico delle possibilità d'espressione del razionalismo lariano, specie nel settore del design, anche oltre frontiera, in America. Un libro fresco di stampa "Ico Parisi. Architettura fotografia e design. L'immagine come progetto" a cura di Giovanna D'Amia e Lucia Tenconi pubblicato da Enzo Pifferi, ne ripercorre la complessa e attualissima attività che non stabilisce graduatorie di valore, ma che concepisce interazioni fatte di distinzioni di funzione, tra arte, arti applicate, arredamento.
Proprio per questo, negli ultimi anni, gli oggetti progettati da Parisi sono stati al centro dell'attenzione internazionale in importanti aste a Parigi e a New York dove i suoi mobili e complementi di arredo hanno raggiunto quotazioni di particolare rilievo. Tanto che gli eredi dell'artista-designer hanno affidato a Luigi Cavadini (Uessearte) e a Roberta Lietti (Galleria Roberta Lietti Arte Contemporanea), l'incarico di autenticazione di opere, mobili e oggetti di design dell'artista.

(Leggi l'intero articolo, su La Provincia del 4 settembre)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo ICO PARISI