Cultura e Spettacoli
Lunedì 03 Settembre 2012
Parlare come Ramses II?
A Como è possibile
Quattro gli appuntamenti del corso avanzato di geroglifico, a Como: 27 settembre, 4, 11 e 18 ottobre, alle ore 19, a Como, al Collegio Gallio. Iscrizioni e info: www.cefb.it o 02-468.111. Email: [email protected]
Chissà se Achille Campanile si iscriverebbe al corso di geroglifico avanzato che sta per partire a Como, promosso dal Centro di Egittologia Francesco Ballerini.
Il raffinato scrittore, umorista per vocazione, ci ha lasciato uno spassosissimo tentativo di scrittura in egiziano antico, intitolata "La lettera di Ramesse" (nella raccolta "In campagna è un'altra cosa") in cui si racconta il goffo tentativo di un giovane di dichiarare la propria passione a una fanciulla più colta di lui. Non solo Iside non fa il miracolo dell'innamoramento, ma addirittura viene sancita la fine dell'amore, perché la ragazza coglie il senso opposto del messaggio. Dove lui la disegna "bellissima", lei si legge "zoppa" e "racchia".
Come non bastasse, qualche migliaio di anni più tardi, un valente archeologo ritrova il papiro e ne dà una versione "teologica". Peccato che il geroglifico, fatta salva l'ambiguità propria di qualsiasi comunicazione (compresi gli sms) sia una lingua oggi perfettamente compresa, a distanza di quasi duecento anni dall'uscita, postuma, della prima grammatica geroglifica, ad opera di Jean-François Champollion. A Parigi, al Collège de France, il corso della cattedra "Champollion" è tra i più frequentati, da un'umanità variegata, che va dai semi analfabeti ai coltissimi ex allievi dell'Ena.
Pochi anni fa, a Torino, l'editore Ananke ha pubblicato il "Corso di egiziano geroglifico" di Pierre Grandet e Matthieu Bernard (864 pag,. 78 euro), che rappresenta quanto c'è di meglio sul mercato, dove pure non mancano i manuali per bambini come "Il segreto dei geroglifici" di Christian Jacq (Piemme, 288 pagine, 16,90 euro). Pullulano, poi, i siti internet: da quelli che offrono la semplice translitterazione del proprio nome (www.lafenice.info) a veri e propri portali internazionali, con risorse di livello universitario (come Mnamon, in lila.sns.it). Nessuna meraviglia, quindi, che a Como si insegni la lingua di Tutankhamon come si trattasse dell'arabo o del giapponese. Anche perché, in cattedra, c'è il professor Angelo Sesana, classicista ed egittologo, responsabile degli scavi italiani in un'area di Luxor. In programma alcuni brani tratti dalle "Istruzioni di Ptah-Hotep", visir della V dinastia e l'autobiografia di Ahmes, che ha lasciato sulle pareti della sua tomba la prima narrazione della riconquista dell'Egitto e della Nubia da parte delle truppe tebane.
Per chi ha visitato il tempio di Hatshepsut - l'unica donna che si fece faraone, con tanto di barba posticcia - c'è la soddisfazione di misurarsi con il testo della sua nascita divina. Quattro gli appuntamenti: 27 settembre, 4, 11 e 18 ottobre, alle ore 19, a Como, al Collegio Gallio. Iscrizioni e info: www.cefb.it o 02-468.111. Email: [email protected]
© RIPRODUZIONE RISERVATA