Giulietta "a tinte forti"
Parla il regista Brown

Ascolta l'intervista al giovane drammaturgo, formatosi a Oxford, vincitore del più prestigioso premio teatrale europeo, con uno spettacolo - "I Capuleti e i Montecchi" - che i comaschi vedranno in anteprima il 27 settembre.

di Alessio Brunialti


Giulietta sola in un mondo di uomini, un mondo dove l'onore e la lealtà verso il proprio gruppo di appartenenza vengono prima di qualsiasi cosa, anche prima del rispetto a una giovane. Promette di essere una messa in scena a tinte forti quella de "I Capuleti e i Montecchi" di Bellini preparata dal regista britannico Sam Brown, un nuovo allestimento in prima mondiale che inaugurerà la nuova Stagione lirica del Teatro Sociale giovedì sera alle 20.30.
Se può essere eccessivo parlare di tensione dietro alle quinte, sicuramente da parte di tutti c'è molta curiosità per l'accoglienza che verrà riservata a questa rappresentazione e qualcuno parla addirittura di una scena di violenza molto forte nei primissimi minuti, durante la sinfonia introduttiva.
Brown, che evidentemente vuole riservare una sorpresa - choc agli spettatori, non conferma direttamente, ma commenta «Quello che avverrà serve per dettare lo spirito che pervaderà tutta l'opera. Il compositore nell'ouverture anticipa i temi musicali principali che seguiranno, così quello che si vedrà non farà altro che preparare lo spettatore».

(Leggi l'articolata intervista al regista inglese, su La Provincia del 25 settembre)

© RIPRODUZIONE RISERVATA