Sotto l'albero di Natale
tanti cd Made in Como

Tante proposte all'insegna della qualità. Raffinate esecuzioni di musica classica, novità nel rock e nelle canzoni d'autore. E c'è anche la possibilità di acquistare un disco in vinile

COMO Un disco sotto l'albero di Natale. Nel territorio lariano non mancano le produzioni e per essere originali si può regalare o farsi regalare un cd comasco.

Partiamo dalla musica classica dove la parte del leone, anzi, della leonessa spetta all'arpista di fama mondiale Floraleda Sacchi con ben tre pubblicazioni. Due di queste proseguono la preziosa serie dei "Portraits", ritratti dedicati a compositori, in questo caso celeberrimi: John Cage, di cui ricorre nel 2012 il centenario della nascita, e il padre del minimalismo Philip Glass. Si tratta di dischi raffinati e, certo, di non facile ascolto. Ma c'è anche "Casa mia", dove la musicista comasca accompagna un'altra eccellenza del nostro territorio, il tenore Marco Berti.

"Great performances" è la proposta del violinista Davide Alogna assieme ai chitarristi Marco e Stefano Bonfanti.

Dalle note acustiche al rock, quello dei Lactis Fever che con un nuovo album che porta il nome del quartetto canturino.

Non uno, ma ben due album per Sarah Stride, comasca ormai naturalizzata milanese: uno, omonimo, fatto di canzoni abrasive (una scritta in collaborazione con la "scandalosa" Melissa P.), l'altro, "Canta ragazzina", omaggio agli anni Sessanta.

E arriviamo così alla canzone d'autore che, quest'anno, ha ritrovato uno dei suoi esponenti più interessanti: Marco Castelli con l'opera numero quattro, "Ambaradan". Un disco ricco di atmosfere jazzate e retro, che si possono contrapporre all'elettronica spinta di Garbo, artista che da tanti anni vive nel comasco, con "La moda".

È sperimentazione ricca di spunti anche quella dei Dìssoi Lògoi di "Nyx", un lavoro per palati fini. D'ascolto più semplice, anche se non banale, le ballate di "Amando", il ritorno della brasiliana Dilene Ferraz e dell'argentino Sergio Lavia, menaggini per scelta. In chiusura due dischi recenti: l'omaggio a Pinocchio dei Sulutumana di "Oggi non so leggere", e, a proposito di vinile, "Yanez" di Davide Van De Sfroos, venduto attraverso il negozio virtuale amazon.it, ma a Como si trova anche nei negozi del centro, con l'autore che ha autografato alcune copie, per un regalo davvero esclusivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA