Cultura e Spettacoli
Sabato 26 Gennaio 2013
San Teodoro di Cantù
Omaggio alla grande Vienna
Protagonista l'Orchestra Sinfonica del Lario che proporrà sabato alle 21 il "Concerto dopo la fine del mondo". Un programma incentrato sulla valorizzazione del potenziale espressivo, del virtuosismo e del simbolismo del Settecento austriaco.
Vinta la sfida con le profezie Maya, la serata propone di riportare il pubblico alla fine dell'età dell'oro dei miti sudamericani e all'immaginario simbolico delle Metamorfosi di Ovidio, attraverso la rivisitazione del compositore austriaco Carl Dittersdorf nelle sue sinfonie - in particolare alla Sinfonia n.1 intitolata "Le quattro età del mondo" - affiancate alla musica di Franz Joseph Haydn e Wolfgang Amadeus Mozart.
Il direttore della Sinfonica del Lario Pierangelo Gelmini per valorizzare il potenziale espressivo, virtuosistico e simbolico del Settecento austriaco, proiettato verso le evocazioni romantiche viennesi, partirà dall'Ouverture dall'opera "Orlando Paladino" di Franz Joseph Haydn, dal chiaro riferimento di significato eroico, per giungere alla citata Prima Sinfonia di Carl Ditters von Dittersdorf passando per il Concerto per corno n. 4 in mi bemolle maggiore di Wolfgang Amadeus Mozart.
Quest'ultimo godrà della presenza in palcoscenico in veste di solista del giovane cornista Charles Crabtree, ventiduenne di Portland, negli Stati Uniti, che, dopo gli studi con Lawrence Johnson durante i quali ha suonato in tutte le principali orchestre giovanili dello Stato dell'Oregon, si è perfezionato con il primo corno della Chicago Symphony Orchestra Dale Clevenger.
Biglietti a 10 euro acquistabili presso il teatro prima del concerto oppure si può prenotare all'indirizzo e-mail biglietti@ teatrosanteodoro.it; info line al numero di telefono 338. 2170275.
© RIPRODUZIONE RISERVATA