Cultura e Spettacoli
Sabato 23 Febbraio 2013
L'Orchestra Sinfonica del Lario
con un inedito Beethoven
L'appuntamento è per sabato alle 21 al tetro San Teodoro di Cantù. Momento clou l'esecuzione di quella che avrebbe dovuto diventare la Decima Sinfonia, l'Incompiuta, ricostruita sulla base di appunti e schizzi autografi di diversa provenienza, tanto da riscuotere l'interesse e il plauso di diversi grandi studiosi del celebre compositore
Un'occasione unica dunque per ascoltare pagine inedite di Beethoven, ricostruite e riportate sui leggii degli orchestrali a seguito di recenti ricerche musicologiche per una prima assoluta di materiali beethoveniani rimasti finora ancora senza una forma compiuta.
A introdurre il concerto sarà la Sinfonia "di Jena", a lungo attribuita a Beethoven ma ormai riconosciuta come creazione del suo coetaneo Friedrich Witt, violoncellista e compositore nato nel Wurttenberg.
Sarà quindi la volta degli inediti beethoveniani. Anche il tempo di Concerto, ritenuto perso per oltre duecento anni, è stato recentemente ritrovato e vedrà come solista nel concerto di Cantù il violinista Giacomo Bianchi, già spalla dell'Orchestra Sinfonica del Lario, recente vincitore del Concorso indetto dal Teatro Petruzzelli di Bari.
Verrà quindi il momento di ascoltare ciò che, nelle intenzioni di Beethoven, doveva diventare la sua Decima Sinfonia. Quella proposta è una delle possibili ricostruzioni, realizzata sulla base di appunti e schizzi autografi di diversa provenienza, tanto da riscuotere l'interesse e il plauso di diversi grandi studiosi, fra cui il direttore della Beethoven Haus di Bonn, Michael Ladenburger, i professori Barry Cooper dell'Università di Manchester e Willem Holsbergen, fondatore del Centro Studi beethoveniani "Unheard Bee- thoven".
Info www.teatrosanteodoro.it o telefonando ai numeri 031 717573 e 338 2170275.
© RIPRODUZIONE RISERVATA