Cultura e Spettacoli
Domenica 10 Marzo 2013
Metamorfosi musicali
L'Orchestra 1813 al Sociale
Dirige José Luis Gomez-Rios, solisti la violinista Sofia Villanueva e il violoncellista Fabio Mureddu. L'appuntamentodi domenica, con inizio alle 20.30, rientra nel cartellone di "Concertistica" ed è caratterizzato da un forte impatto espressivo ed emozionale
L'Orchestra 1813 e il suo direttore stabile José Luis Gomez-Rios dedicano il programma del concerto di domenica con inizio alle ore 20.30, a brani di non comune ascolto ma di forte significato musicale ed emotivo, accomunati dal potere espressivo della trasfigurazione. L'apertura è con la "Fantasia on a theme of Thomas Tallis" e "The Lark ascending" per violino e orchestra di Ralph Vaughan Williams, compositore britannico fra i protagonisti del nuovo corso della musica inglese del primo Novecento.
Con la successiva pagina di "Kol nidrei", op. 47 per violoncello e orchestra d'archi di Max Bruch ispirata al servizio serale dello Yom Kippur ebraico, l'Orchestra 1813 si ripropone di orientare l'attenzione verso una trasfigurazione di materiale melodico popolare di forte connotazione in senso espressivo ed emozionale, preludio al conclusivo "Metamorphosen", studio per 23 archi solisti di Richard Strauss.
Giovani, entrambi dotati di un'esperienza artistica significativa e titolari di prima parte presso la 1813 i solisti dei quali José Luis Gomez-Rios si avvale: la violinista Sofia Villanueva e il violoncellista Fabio Mureddu.
Il concerto rientra nelle iniziative di Como città della musica e gode della collaborazione dell'associazione Carducci. Biglietti a 20 euro www.teatrosocialecomo.it - tel. 031.270170.
© RIPRODUZIONE RISERVATA