Cultura e Spettacoli
Domenica 17 Marzo 2013
Poker Jazz a Lugano
Lunedì il via con Pascoal
Dieci giorni di grande musica nella cittadina elvetica. Si inizia al teatro Cittadella con il leggendario musicista brasiliano. Gli altri appuntamenti: il chitarrista Marc Ribot (mercoledì 20), una "Ecm Session" con i Third Reel e il trobettista Jon Hassell (venerdì 22), il progetto "Sounds of Love-The music of Charles Mingus", titolo derivato da una famosa composizione del contrabbassista statunitense dedicata a Duke Ellington (mercoledì 27).
Si comincerà lunedì sera, alle 20.30, al teatro Cittadella: a vent'anni dalla sua ultima apparizione per la rassegna radiofonica, tornerà il leggendario musicista Hermeto Pascoal.
Nato nel Nord-Est del Brasile nel 1936, Pascoal è stato mentore della successiva generazione di musicisti carioca comprendente Milton Nascimento, Egberto Gismonti, Gilberto Gil e altri protagonisti del Tropicalismo.
Un altro gradito ritorno sarà quello in "solo" del chitarrista newyorkese Marc Ribot mercoledì 20 marzo, alle 21, allo Studio Foce per una serata promossa da Giovani & Eventi-Lugano con il sostegno di Rete Due.
Venerdì 22 marzo, alle 20.30, stavolta al Teatro Foce, andrà di scena una "Ecm Session", appuntamento abituale della rassegna di Rete Due dedicato agli artisti delle nota etichetta tedesca. Nella prima parte si esibirà il trio Third Reel (Nicolas Masson, romando, alle ance, il luganese Roberto Pianca alla chitarra e il bresciano Emanuele Maniscalco alla batteria). La seconda parte della serata vedrà l'esibizione del mitico trombettista statunitense Jon Hassell.
L'ultimo appuntamento della serie mercoledi 27 marzo, alle 20.30, al music club "Jazz in Bess" con il progetto "Sounds of Love-The music of Charles Mingus", titolo derivato da una famosa composizione del contrabbassista statunitense dedicata a Duke Ellington.
Info su www.rsi.ch/jazz, prevendita on line dei biglietti su www.biglietteria.ch e nei punti vendita ticinesi. Per il solo concerto di Marc Ribot cassa serale dalle 20 e prevendite allo sportello Foce in via Foce 1 a Lugano (tel. 004158-866.48.00 e [email protected]).
© RIPRODUZIONE RISERVATA