Cultura e Spettacoli
Venerdì 12 Aprile 2013
Luoni e la Lezzenese
in scena al Carducci
La romantica storia dal titolo "La Rusalka" venerdì nell'ambito della terza edizione della rassegna "Europa in versi". E sabato alle 15 a Villa del Grumello poeti contemporanei tra cui Maurizio Cucchi, Giancarlo Majorino, Antonella Anedda, Mario Santagostini, e personalità tra scienza e filosofia, come Giulio Giorello e Edoardo Boncinelli
L'occasione è l'avvio della terza edizione di "Europa in versi", festival di poesia. L'importante appuntamento è organizzato da La casa della poesia di Como.
Basilio Luoni, fondatore e regista, oltre che traduttore, ha scelto, questa volta, di rinunciare al dialetto lezzenese, uno dei tratti caratteristici delle sue ultime messinscene, soprattutto farse da Molière, per prediligere l'italiano.
Lo spettacolo è basato sulla drammatizzazione che Alexandr Pushkin realizzò, ai primi dell'Ottocento, a partire da una fiaba popolare. La pièce è basata su passioni e sentimenti di grande intensità. Dopo l'evento teatrale, sabato l'appuntamento con "Europa in versi" si sposterà a Villa del Grumello a partire dalle 15. Tanti gli ospiti importanti: poeti contemporanei tra cui Maurizio Cucchi, Giancarlo Majorino, Antonella Anedda, Mario Santagostini, e personalità tra scienza e filosofia, come Giulio Giorello e Edoardo Boncinelli. L'ingresso è libero. Info sul sito www.lacasadellapoesiadicomo.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA