Cultura e Spettacoli
Venerdì 13 Febbraio 2009
Antonacci cupido del rock
per San Valentino
Grande attesa per il concerto al teatro Sociale di Como
L'artista solo sul palco con la sua voce e un chitarrista
La data perfetta, San Valentino, per il concerto di Biagio Antonacci, il 14 febbraio, al Sociale in una cornice da tutto esaurito. Il cantautore di Rozzano (Mi), classe 1963, è uno dei più indicati a potersi fregiare del titolo di "cupido", con una mole di brani romantici, responsabili di mille innamoramenti, o della loro colonna sonora.
L’artista arriva sul Lario proprio nella versione più intima, pensata per il tour dei teatri, dove i suoi successi rivivranno in uno spettacolo che vedrà in scena Biagio, impegnato con la voce e con una serie di strumenti suonati da lui. Ad accompagnarlo il solo Saverio Lanza alla chitarra.
Nei palazzetti l’anima rock
La sua anima più rock prenderà, invece, vita nella seconda fase della tournèe, quando, affiancato dall’intera band, girerà i palazzetti italiani (dal 13 marzo, debutto al Pala Net di Padova, fino al 9 aprile, con la data conclusiva al Forum di Assago-Milano). Il tour Il cielo ha una porta sola, prende il nome dall’ultima pubblicazione discografica dell’artista, che ha recentemente lasciato la Universal per la Sony-Bmg. Il disco veleggia alto nella classifica degli album più venduti, a conferma del grande affetto che circonda Antonacci, e della devozione soprattutto del pubblico femminile.
Un mondo, quello "rosa", da sempre analizzato con profondità dalla scrittura del cantautore milanese, in cui le molte estimatrici si ritrovano rappresentate. Angela, Alessandra e la notissima Iris, sono solo alcune di queste canzoni, facile trovarle anche questa sera in programma, insieme a brani che indagano sapientemente i sentimenti come Pazza di lei e Noi ci facciamo compagnia. Dall’88, anno del suo esordio, ad oggi, Antonacci ha pubblicato dodici album di inediti più alcune raccolte, emergendo poco alla volta fino a confermarsi uno degli artisti più amati del panorama italiano. Il suo ultimo tour teatrale risale a dieci anni fa. Si tratta quindi di un ritorno in un ambiente più raccolto dopo le ultime stagioni spese a riempire palazzetti e addirittura lo stadio di San Siro. Sarà uno spettacolo dalla scaletta variabile, durante il quale il protagonista si racconterà, oltre che con le canzoni, con aneddoti della sua vita, dalla adolescenza ad oggi, attraverso le prime esperienze e l’incontro con la musica che sarebbe poi diventata il suo lavoro, in un clima diretto ed amichevole con il suo pubblico come non avveniva da tempo. A supportarlo anche alcune trovate scenografiche. Non è la prima volta che Biagio si esibisce sul Lario, i suoi tour sono passati con frequenza dal Pianella di Cantù facendo registrare puntualmente dei bagni di folla strepitosi, in un rapporto di grande stima con il pubblico comasco. Un rapporto che si rinnoverà questa sera nella calorosa cornice della prima sala cittadina.
Fabio Borghetti
Biagio Antonacci, Teatro Sociale di Como, via Bellini, 3, 14 febbraio, alle 21. Info tel. 031/270171.
© RIPRODUZIONE RISERVATA