Cultura e Spettacoli
Sabato 28 Febbraio 2009
Suona la violinista Hayashi
grazia e talento al Sociale
Il 1° marzo, sul palco cittadino, un intenso concerto sinfonico con musiche di Händel e Haydn
Il pubblico del Teatro sociale di Como ormai la riconosce e la attende: quando è lei la “spalla”, il primo violino dell’Orchestra 1813, l’esecuzione ha una forza tutta particolare. Nana Hayashi, giovane musicista nipponica diplomata nel 1997 presso la National University of Fine Arts and Music di Tokyo, vincendo poi il VII Concorso di musica da camera del Giappone, il 1° marzo vestirà i panni di solista per interpretare con l’orchestra del Sociale il "Concerto per violino e orchestra in do maggiore Hob. VIIa:1" di Franz Joseph Haydn insieme a Respighi ("Antiche danze ed arie per liuto, Suite n. 3"), Händel ("Concerto grosso op. 6 n. 12"), Caikovskij ("Serenata per archi in do maggiore op. 48").
Un programma di grande respiro, tutto dedicato agli archi, nel quale la violinista acquisterà tutta la visibilità che già si è conquistata nell’orecchio fino degli appassionati comaschi del genere classico.
Nana ha accolto l’invito del Teatro Sociale di Como di lavorare in Italia in qualità di spalla dell’Orchestra 1813 dalla scorsa stagione: dopo gli studi alla Kyoto City Music High School, è stata solista al Pacific Music Festival, lavorando per questa orchestra per due stagioni, perfezionandosi contemporaneamentepresso l’Accademia di musica di Sion in Svizzera, alla JMK International Music Seminar di Koblenz in Germania, con il Quartetto Amadeus e con Walter Barylli. Coinvolta in un progetto lirico da Sejii Ozawa, ha suonato come spalla dei violini secondi dei Deutsche Bachsolisten diretti da Helmut Winschermann; nel 2002 ha ricevuto il Premio Tateshina Award al Tateshina Music Festival ed è attualmente membro della Kobe City Chamber Orchestra e dei Tokyo Mozart Players, oltre che spalla dell’Orchestra Osaka Symphoniker.
Con il concerto di stasera, Nana Hayashi, l’Orchestra 1813 ed il Teatro Sociale di Como celebrano il duecentocinquantesimo anniversario della morte di Georg Friedrich Händel e il bicentenario della morte di Franz Joseph Haydn allargando il pensiero musicale al più vasto contesto del repertorio cameristico europeo, dal Concerto Grosso alla Serenata tardoromantica fino alla rilettura noveventesca del passato nella sintesi di Respighi. Biglietti per il concerto sono ancora disponibili a 20 euro. Info Info tel 031.270170 www.teatrosocialecomo.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA