Cultura e Spettacoli
Mercoledì 11 Marzo 2009
Laurito, ironia in musical
«Donne, più autostima»
L'attrice è tra le protagiste di "Menopause", versione italiana della commedia musicale di successo che affronta un'età critica
Divertente, ironico e scanzonato, costruito per le donne e intorno alle donne, come un "messaggio" di speranza e positività. Si preannuncia da non perdere "Menopause. The Musical" lo spettacolo che arriva, il 12 marzo, alle 21.15, al teatro Fumagalli di Cantù. Sul palco la cantante Fiordaliso, la maestra di recitazione della scuola di Amici, (oltre che attrice) Fioretta Mari, l’attrice Manuela Metri e la eclettica artista napoletana Marisa Laurito. A lei, volto ancora popolarissimo della tv, abbiamo chiesto qualche dritta su questo spettacolo.
Signora Laurito, che storia racconta il musical?
Sono le storie di quattro donne over 40 che si incontrano, litigano e poi scoprono che, grazie all’affetto e all’amicizia vera possono superare anche uno momento difficile come quello della menopausa, una fase della vita che si deve affrontare con nuovo ottimismo.
Sembra facile ma per molte è una crisi…
Sì e lo è stato anche per alcune di noi, che si sono servite dello spettacolo proprio come di una terapia. Sulla scena infatti lanciamo il messaggio "ama chi sei" e dimostriamo che accettarsi, è la base per vivere in modo sereno e piacevole e perché anche gli altri ci accettino.
Quali, se ci sono, gli elementi positivi della menopausa?
Per esempio fare sesso senza paura di gravidanze inattese! Basta capire che non siamo obbligate solo a fare le nonne! Riprendiamoci noi stesse.
Insomma, le donne si fanno sentire anche a cinquant’anni…
Sì, ma senza stress e con molta autoironia che è l’elemento fondamentale per accettare le diverse stagioni della vita.
Un po’ come ha fatto lei che continua a mantenere, grazie alla solarità, l’amore del pubblico…
Sì, la gente, grazie a Dio, mi ama. È grazie al teatro, al lavoro fatto sempre con professionalità. Oggi non faccio più tv generalista, che non mi piace più. Sono volata su Sky per un programma di cucina che mi diverte. Il teatro poi è l’isola felice, almeno ancora per un po’.
Biglietti a 25 - 22 euro. Info: 031/733711.
© RIPRODUZIONE RISERVATA