Cultura e Spettacoli
Martedì 09 Giugno 2009
Tutto in una notte
33 concerti e mille chitarre
Il 13 giugno a Como la mega festa di "Musica in rete" con Ruggeri, la Ayane, l'Orchestra di Piazza Vittorio e molte band emergenti
Saranno questi gli unici appuntamenti che si protrarranno fino all’una. Altrove lo stop arriverà a mezzanotte, nel rispetto della quiete pubblica (e, ancora, a marcare la differenza con la “Notte bianca”). Il via sarà alle 18 allo Stadio Sinigaglia con il tentativo di battere il record del mondo per il “Largest guitar ensemble” suonando “Imagine” di John Lennon.
Bisogna superare le 1802 chitarre, il Canada ha tentato recentemente ma ha fallito, a Como ci sono già mille iscritti ma c’è ancora bisogno di plettri. Ancora prima, alle 15.30, il pianista e compositore Giovanni Allevi incontrerà gli studenti delle scuole di musica cittadine. L’incontro, moderato dal preside e volto e voce del Club Tenco Antonio Silva, prevede un massimo di 350 partecipanti: la prenotazione è obbligatoria. Poi, oltre alle piazze principali, tutta Como risuonerà di musiche eterogenee. Jazz in piazza Volta e nell’attigua via Garibaldi, canto a cappella e gospel in piazza Mazzini, musica celtica e irlandese all’angolo tra via Vitani e via V Giornate, in via Luini, e in via Vittorio Emanuele a pochi passi dal Municipio, la Filarmonica cittadina Alessandro Volta in piazza Duomo e, a seguire, percussioni, piano bar in via Muralto, elettronica ancora in via Vittorio Emanuele. Da segnalare in particolare l’esibizione della grande vocalist Enrica Bacchia in piazza San Fedele che precederà le performance dei gruppi jazz del Conservatorio di Como. Poi i Maeve, vincitori del concorso per emergenti dello scorso anno, in via Boldoni, due spettacoli della compagnia TBallet in piazza Martinelli, “La rosa incantata” e il musical “Nocturno”, la rassegna di giovani talenti dell’Accademia europea di musica di Erba nella corte di Palazzo Cernezzi. Ancora spettacolo con “Hypnos” nei giardinetti di via Vittorio Emanuele e i burattini de “Il flauto magico” nel cortile del Museo Giovio. Alla fine saranno oltre cinquecento i musicisti coinvolti nei 33 eventi per 23 location (sei di queste postazioni sono state finanziate da altrettanti esercizi pubblici cittadini) presentati ieri mattina in conferenza stampa dall’assessore provinciale ai servizi sociali Simona Saladini, da quello comunale alle politiche giovanili Maurizio Faverio, alla presenza del collega canturino Marino Maspero, e di quello cernobbiese Simone Braglia. Per l’occasione i negozi potranno rimanere aperti fino alle 24. Da sottolineare che è prevista la chiusura del lungolago, dalle 20 all’1, e di piazza Verdi per riservare quella e piazza Roma ai mezzi degli artisti. È stato, inoltre, istituito un servizio di trasporti straordinario di bus Asf e treni delle Nord. Da oggi è collocato un infopoint in piazza Duomo dove saranno disponibili tutte le informazioni. Aggiornamenti, notizie e anche le modalità di partecipazione al record di chitarre e all’incontro con Allevi al sito www.musicainretecomo.com.
Alessio Brunialti
© RIPRODUZIONE RISERVATA