Cultura e Spettacoli
Mercoledì 24 Giugno 2009
Tante star e un'oca
Es.Co vuole stupire
Grande firma dell'arte contemporanea per il manifesto della rassegna musicale cittadina che apre il 25 giugno in piazza Volta. Tra i protagonisti: i Neri per caso, Simone Tomassini, Luca Ghielmetti e Sergio Sgrilli
Le armonie vocali dei Neri per Caso, il grande blues di Robben Ford, lo swing incontenibile di Ray Gelato, la comicità di Sergio Sgrilli ma anche il primo live autenticamente comasco di Simone, una performance acustica e raccolta di Luca Ghielmetti e, già il 25 giugno in piazza Volta alle 21.30, due eccezionali strumentisti cari agli appassionati di canzone d’autore, Antonio Marangolo e Armando Corsi, impegnati in una personale interpretazione del fado. È solo parte del ricco calendario, che pubblichiamo integralmente in questa stessa pagina, di "Es.Co. 2009", la manifestazione promossa dall’assessorato alla cultura e presentata ieri da Sergio Gaddi e dal direttore artistico Riccardo Nerolidio. Dato conto degli artisti principali è impossibile non soffermarsi sull’immagine davvero incredibile che accompagnerà il calendario e che si moltiplicherà nel corso delle serate caratterizzando i palchi che, quest’anno, saranno allestiti in piazza Cavour, in piazza Volta e anche nella corte di Palazzo Cernezzi.
Per chi conosce Vanni Cuoghi, artista genovese che i comaschi hanno scoperto in occasione di "Allarmi 4", l’immagine rientra in un’iconografia / iconoclastia personale che non mancherà di fare discutere e di colpire il pubblico. Un aspetto, quello promozionale, molto importante perché, come è tradizione, il calendario di "Es.Co." metterà in evidenza non solo questi concerti ma tutti gli appuntamenti sostenuti dal Comune nei mesi estivi, gli appuntamenti teatrali di "Como estate", il cinema all’aperto di "35mm sotto le stelle", "Al cinema con l’archeologo" al Museo Giovio fino ad arrivare a "Parolario". Nel calendario live spicca la presenza di nomi d’eccezione della musica comasca: Simone non si era mai esibito in città e questa del 18 luglio sarà una bella occasione per tutti i suoi fan, magari con qualche anticipazione del nuovo album a venire. L’ultima opera di Luca Ghielmetti, invece, è stata accolta dal plauso unanime di tutta la critica italiana. Al cantautore sono stati dedicati servizi dalla Rai e le riviste specializzate hanno fatto a gara ad elogiarlo. Tornerà a esibirsi in con un set acustico molto particolare, a Palazzo Cernezzi.
Di sicuro richiamo la presenza dei Neri per Caso, ci sarà tanto jazz (da sottolineare l’originale omaggio a "Bird” con le quattro chitarre dei Parker’s Picks) e un autentico re del blues bianco quale è Robben Ford, uno dei “colpacci” della rassegna assieme all’erede di Louis Prima, l’esuberante Ray Gelato. Spazio anche alla musica etnica salentina e partenopea (quest’ultima data verrà comunicata prossimamente) mentre gli appassionati di pop italiano ritroveranno i Nuovi Angeli, la “deriva leggera” di Roberto Vecchioni, uno dei gruppi di maggior successo a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta. E già stasera si parte con il piede giusto. Basta sfogliare i curricula di questo duo: la chitarra di Armando Corsi è stato una colonna portante della più celebre band di Ivano Fossati così come il sac di Antonio Marangolo ha impreziosito tanti concerti di Francesco Guccini. Ma entrambi vantano un carnet di collaborazioni impressionante cui vanno ad aggiungersi i raffinati album solistici. Oggi si incontrano sulle vie del fado portoghese per una performance che si annuncia ricca di suggestioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA