Cultura e Spettacoli
Venerdì 23 Gennaio 2009
7Grani, la memoria da vedere
I lariani in concerto oggi ad Albiolo con un video girato a Buchenwald
Il centro civico del Comune di Albiolo ospiterà il 24 gennaio, in occasione della Settimana della memoria, la presentazione in anteprima del video Neve diventeremo, realizzato dalla band dei 7Grani e dal regista Luca Tossani.
Immagini dal campo
Le immagini, raccolte tra Olgiate Comasco, Albiolo, Brinzio, Valmorea, e il campo di concentramento di Buchenwald, dove la band lariana si è recata, di passaggio, durante una trasferta a Colonia, sono state montate per il brano che farà da apripista al nuovo album del gruppo, previsto in uscita la fine di febbraio.
Neve diventeremo nelle intenzioni dei 7Grani, vuole essere un omaggio alla memoria del partigiano Rado Zuccon, nato in Istria, ma, dopo l’incontro con la moglie comasca, trasferitosi proprio ad Albiolo.
Zuccon, scomparso nel 1995, fu deportato e detenuto a Buchenwald durante il secondo conflitto mondiale.
I racconti della sua travagliata vicenda umana colpirono profondamente i fratelli Settegrani, che da bambini lo ascoltavano impressionati durante le non poche visite che l’ex partigiano, sopravvissuto a quelle tragiche esperienze, faceva alla casa di famiglia, tanto da volerne registrare la testimonianza su una cassetta che hanno conservato. Ora, ad anni di distanza, la band ha deciso di affidare quell’importante esperienza alle parole di una canzone e alle immagini di un video.
Per realizzare il film, i 7Ggrani hanno chiesto ed ottenuto il permesso di montare un set e girare direttamente all’interno dei luoghi del campo di sterminio tedesco.
Un’altra scena di grande intensità è stata catturata, invece, sui binari e sugli antichi vagoni della vecchia tratta ferroviaria che univa Valmorea a Chiasso, con la partecipazione di numerose comparse.
Alla presentazione del filmato, con intervento del regista, seguirà un vero e proprio concerto del gruppo, che per l’occasione ha invitato alcuni ospiti speciali.
L’ospite
Sul palco con i 7Grani, infatti, saliranno il cantautore di Valmorea, Luca Ghielmetti, con il suo ultimo lavoro, prodotto da Greg Cohen, e Giangilberto Monti, attore e cantautore dell’area milanese, al debutto nel ’77 con l’album, «L’ordine è pubblico?», e già al fianco di Dario Fo e del tastierista della Premiata Forneria Marconi, Flavio Premoli. Nel corso della serata al centro civico di Albiolo, inoltre, sarà proiettato un breve documentario che racconterà la vita di Zuccon.
Fabio Borghetti
7Grani, Presentazione video e concerto. Albiolo, 24 gennaio, centro civico di via Indipendenza, ore 21. Ingresso libero. Infotel. 031/806428, www.comune.albiolo.co.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA