
Cultura e Spettacoli
Giovedì 16 Luglio 2009
Simone: "Finalmente suono a Como
Il mio sogno si realizza"
Tomassini in concerto in piazza Cavour: "Molte canzoni sono nate qui"
Simone, nel 2008 ci raccontava che avrebbe voluto cantare in città in una grande occasione, eccola, contento?
Felicissimo. Suonare in piazza Cavour, per la prima volta nella mia città dopo 5 anni in cui mi sono esibito in tutta Italia è fantastico. Molte delle mie canzoni sono nate qui. Ho scritto Niente da perdere seduto su un muretto di viale Geno, zona dove ho abitato per un certo periodo. Ero appena tornato da un viaggio a Cuba e spesso dalla finestra guardavo il lago, innegabile fonte d’ispirazione. La stessa piazza Cavour, di notte, diventava un luogo magico dove fermarsi a riflettere, ma i ricordi legati a Como sono mille.
Cosa si aspetta dal pubblico lariano?
Non credo nel luogo comune che dipinge i comaschi freddi e distaccati. Ho suonato spesso al sud davanti a platee vaste e coinvolte, ma sono sicuro che la risposta dei miei concittadini sarà altrettanto calorosa.
Lei è tifoso del Calcio Como, felice per la promozione? E quali sono i prossimi obiettivi?
È stato bellissimo. Ero allo stadio per la finale d’andata con l’Alessandria e non dimenticherò l’emozione della giornata per Stefano Borgonovo. Mi sento orgoglioso di essere un artista comasco e tifoso della nostra squadra. Lavoro al nuovo cd con pezzi inediti. Non ho fretta di farli uscire. Preferisco aspettare per dare maggiore qualità e profondità alle cose che produco. Recentemente sono stato a New York. Ho conosciuto dei validi musicisti americani con i quali ho suonato. A Como canterò i miei brani più popolari, e un paio di cover a sorpresa e una apparentemente molto lontana dal mio mondo. Ad accompagnarmi validi musicisti comaschi. Il mio storico collaboratore e amico Riccardo Di Filippo alla chitarra, Antonio Princiotta all’altra chitarra, Umberto Olgiati al basso, Edo Sala alla batteria e Marco Santarelli alle tastiere." Lo show sarà aperto dai lariani Kimera.
Fabio Borghetti
Simone Tomassini, Como, piazza Cavour, 18 luglio alle 21.30, ingresso libero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA