La poesia non ha mai avuto un'audience da stadio, ma quest'anno sembra essere "sparita" dal cartellone di Parolario, che in passato aveva ospitato anche una maratona di liriche (la "20 ore di poesia", nel 2003). Da non perdere, quindi, l'aperitivo letterario del 6 settembre, alle ore 11.30 in piazza Cavour, dove Pietro Berra, giornalista de «La Provincia» e poeta egli stesso, dialogherà con Daniele Piccini e Tiziano Rossi, sul tema «A cosa serve un poeta oggi?». I due ospiti appartengono a generazioni diverse: Daniele Piccini ha 37 anni, è italianista, critico letterario e curatore di antologie («La poesia italiana dal 1960 a oggi», 2005, Rizzoli). Tiziano Rossi è nato nel 1935 a Milano. Poeta tra i più rappresentativi della sua generazione, ha esordito nel 1968 pubblicando «La talpa imperfetta» nella collana mondadoriana Il Tornasole ed è presente in tutte le principali antologie del secondo Novecento.
--------------
PAROLiamo:
1) È uno dei temi del cartellone di filosofia di Parolario. Se ne occupò Edith Stein nella sua tesi di laurea, più di recente ne ha scritto Laura Boella. Di che si tratta?
a) Psicoterapia
b) Eutanasia
c) Empatia
2) Parolario dà spazio alle nuove scienze cognitive. Una di queste cerca di spiegare cosa accade nel cercello quando guardiamo un quadro o uno spettacolo. A quale campo ci riferiamo?
a) neuroetica
b) neuroestetica
c) epistemologia
c) Il professor Giovanni Reale parlerà di un celebre scrittore russo che è anche, soprattutto, un grande filosofo. Il suo primo libro si intitola «Povera gente». Di chi si tratta?
a) Dostoevskij
b) Tolstoj
c) Pasternak
------------
Il personaggio
da prima pagina
È protagonista di un incontro tra cinema e letteratura.
1) Ha lavorato per anni come traduttore, ma la sua fama si deve alla narrazione.
2) Ornella Muti ebbe un ruolo in un film di Dino Risi ispirato a un suo capolavoro
3) Studiò la vita e le opere di Giacomo Casanova. Per Mondadori curò anche la prima edizione integrale dell'autobiografia «Histoire de ma vie».
4) Il padre, originario di Caltanissetta, aveva trovato lavoro come doganiere in provincia di Varese.
5) A Como vive il suo curatore testamentario.
--------------------
Il personaggio da prima pagina di ieri era: Allan Bay
© RIPRODUZIONE RISERVATA