
Cultura e Spettacoli
Lunedì 17 Agosto 2009
Comaschi sullo schermo
Il catalogo è questo
Tra le new entry, gli erbesi Maurizio Sangalli e Rosanna Pirovano, regista e attrice della fiction "Torno subito", che ha per protagonista un uomo in coma.
Promossi: sul set, e non solo. I comaschi si preparano a diventare protagonisti sul piccolo schermo generalista, che proprio in queste settimane sta scaldando i motori in vista della prossima stagione. Mai come quest’anno, infatti, la rappresentanza di lariani pronti ad approdare sul tubo catodico è affollata e agguerrita. Merito soprattutto delle fiction, che accolgono gli attori provenienti dal nostro territorio, ma anche dei programmi di intrattenimento. In particolare, questi ultimi potrebbero risentire inesorabilmente del fenomeno Cristina Del Basso, esploso durante la scorsa edizione del "Grande Fratello". E la stessa studentessa di Parè, dopo il successo del calendario uscito a metà luglio, sembra essere pronta per il “salto” in un programma di prestigio.
Se è vero che il buongiorno si vede dal mattino, l’estate delle fiction ci ha regalato subito un antipasto di matrice comasca: gli episodi di "Terapia d’urgenza", medical in onda nelle scorse settimane su Raidue, hanno visto infatti protagonista la ventiseienne Alessandra Rocca, di Cassina Rizzardi, e alcuni volontari della Cri di Lomazzo, questi ultimi nel ruolo di comparsa. Solo un antipasto, dicevamo. La Rocca, infatti, tornerà presto sugli schermi, questa volta di Canale 5, al fianco di Ezio Greggio e Enzo Iacchetti, nel film tv poliziesco "Occhio a quei due". Il marchio lariano sarà ancora più evidente in "Torno subito - Se qualcuno non stacca la spina", serie sperimentale diretta dal regista erbese Maurizio Sangalli e interpretata, fra gli altri, da sua madre, l’attrice Rosanna Pirovano. Anche se non si sa ancora su quale emittente andrà in onda (per ora è stata girata la puntata numero zero), il tema ha già fatto discutere: le vicende di questa fiction, dal taglio dissacrante, verranno infatti raccontate attraverso gli occhi di un uomo in coma. Se la Pirovano sarà impegnata nel ruolo della moglie del protagonista, Sangalli torna dietro alla macchina da presa dopo aver diretto "Medici miei" e firmato, in qualità di autore, alcuni programmi comici di successo, quali "Colorado Cafè" e "Paperissima". Infine, anche il recente Festival di Locarno ci ha regalato un altro protagonista comasco: si tratta di Diego Gaffuri, nel cast dell’horror "La Valle delle ombre".
I comaschi sapranno dire la loro anche nel filone dell’intrattenimento. Come dimenticare il fenomeno mediatico scatenato nei mesi scorsi da Cristina Del Basso? Per questo, in attesa di nuovi protagonisti lariani del "Grande Fratello" che ne seguano le orme, la studentessa di Parè è sempre al centro dell’attenzione. Anche se non c’è nulla di ufficiale, "Sorrisi e Canzoni" ha parlato di una sua probabile partecipazione a "Colorado Cafè" e della conduzione di un programma del preserale di Italia 1, intitolato "Da 8 a 80". Oltre a Cristina, occorre non dimenticare i comaschi vip, sempre sulla cresta dell’onda: da Francesco Facchinetti, che a settembre tornerà a condurre "X Factor", alla bella Elenoire Casalegno, impegnata nel nuovo reality di Canale 5, condotto da Paola Perego e ambientato in India.
© RIPRODUZIONE RISERVATA