
Cultura e Spettacoli
Martedì 18 Agosto 2009
Virtuosi della chitarra
Un festival a Menaggio
Dal 28 al 30 agosto la rassegna organizzata da Sergio Fabian Lavia
Siamo partiti con un primo festival di modeste dimensioni salutato da un lusinghiero successo di pubblico e stiamo crescendo come vedrà il pubblico di questa terza edizione.
Per questo devoi ringraziare l’assessorato alla cultura del comune di Menaggio e la Pro Loco che hanno creduto nel progetto e ancora lo sostengono assieme a tutti gli sponsor privati”. Ma qual era il progetto di Lavia? Portare sul lago “Chitarristi che rappresentano culture di diverse parti del mondo che si riuniscono per tre giorni in un contesto di grande bellezza naturale condividendo stili differenti fra loro: dalla chitarra classica contemporanea al fingerpicking, dalla musica sudamericana al jazz con le tecniche più innovative dello strumento”. Il tutto vivacizzando zone differenti di Menaggio che si è rivelata location multiforme e davvero affascinante. Questo viaggio nell’universo della chitarra inizierà alle 18 del 28, sotto il portico di via Camozzi con Bruno Tettamanti, artista lariano che ha appena realizzato un suggestivo tributo a Bill McLaughlin, “Spriragli di luce”, e Andrea Frangi che ospiterà il cantante dei Tirlindana Andrea Solinas. Alle 21 nella chiesetta di Santa Marta concerto di Mariangela Pastanella (chitarra classica e voce). Alle 22.15 nel Teatro Tenda allestito nel parco dell’asilo comunale Livio Gianola guiderà uno spettacolo di flamenco con la partecipazione del percussionista Cisco Portone e dei ballerini Andrea Ortega e Francesca Ghilardi. Il 29 workshop all’Hotel Menaggio a partire dalle 15 con il liutaio Renato Barone e Walter Lupi.
L’aperitivo delle 18 è al pub Chic & Freak con Stefano Mancuso e il duo di Graziano Salvoni e Marianna Bettinelli.
Due concerti al Teatro Tenda dalle 21: Ferenc Snetberger (chitarra classica-jazz) seguito proprio da Dilene Ferraz e Sergio Fabian Lavia. Il 30 saranno Christian Laborde e Ferenc Snetberger a condurre i workshop dalle 15. Aperitivo al Tana Mana alle 18 con Lorenzo Livraghi e Sabrina Morganti e Matteo e Filippo Geninazza. Alle 21 al Teatro Tenda Walter Lupi seguito duo Soham (chitarra fingerpicking e voce). Tutti i dettagli del programma al sito www.festivalchitarramenaggio.com.
Alessio Brunialti
© RIPRODUZIONE RISERVATA