"La figlia del reggimento"
Al Sociale c'è Donizetti

Giovedì e sabato doppio spettacolo per l'appuntamento con la lirica

Stasera, 29 ottobre, e sabato 31 alle 20.30, il teatro Sociale di Como rinnoverà il suo appuntamento con la lirica. Questa volta l'ospite è La figlia del reggimento di Donizetti, melodramma comico in due atti rinnovato.
La fille du réggiment fu la prima opera di Gaetano Donizetti rappresentata a Parigi, al Théàtre de l’Opérà-comique nel 1840 (11 febbraio). La figlia del reggimento nello stesso anno fu rappresentata al teatro alla Scala (3 ottobre). Il libretto in due atti di Jules-Henri de Saint Georges e Jean Francois Albert Bayard fu tradotto in italiano da Calisto Bassi con correzioni musicali operate dallo stesso autore che adattò il lavoro a un ambiente di diversa tradizione teatrale. A Parigi l’opera venne denigrata dal musicista H. Berlioz, geloso del collega, ma elogiata dal letterario T. Gautier. A Milano non fu subito accettata: col tempo, tuttavia, entrò nel repertorio in tutti i teatri d’Europa.
La figlia del reggimento viene presentata a Como come seconda opera della stagione 2009 del Teatro Sociale nella nuova edizione critica di Claudio Toscani con un'ambientazione anni Trenta. Direttore Alessandro D'Agostini, regia, scene e costumi di Andrea Cigni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA