Cultura e Spettacoli
Giovedì 15 Gennaio 2009
Accanto a "Peter Pan"
vola una Trilly al laser
Al teatro Sociale di Como la fiaba di Barrie con le musiche di Edoardo Bennato
Da album di grande successo, uno dei grandi capolavori della musica italiana, ideale punto di contatto fra gli anni Settanta e gli Ottanta, a musical premiato con il «Biglietto d’oro» dall’Agis grazie agli oltre 370 mila spettatori nelle ultime due stagioni. Peter Pan approda il 16 gennaio al Teatro Sociale di Como nella produzione del Teatro Delle Erbe diretta da Maurizio Colombi. Uno spettacolo che fonde tradizione e tecnologia: da una parte le scenografie dipinte che richiamano le illustrazioni dei vecchi libri di fiabe, dall’altra i ritrovati moderni, con una Trilly (Campanellino per i nostalgici disneyani) fatta di luci laser.
sono solo canzonette
Su tutto le musiche che Edoardo Bennato scrisse per Sono solo canzonette, il disco da cui ha preso spunto lo show e che, a sua volta, prendeva naturalmente spunto dal racconto di James Matthew Barrie.
L’artista napoletano ha selezionato brani da quell’opera e anche da altri suoi lavori che ben si adattavano al racconto visto che il mondo delle favole è molto caro all’artista che prese spunto anche da Pinocchio per il celeberrimo Burattino senza fili e dal Pifferaio di Hamelin per È arrivato un bastimento. Quindi ecco Massimiliano Pironti (Peter Pan) e Marta Rossi (Wendy) alle prese con L’isola che non c’è e Quando sarai grande a lui spetta anche La fata (sicuramente uno dei brani più belli di Bennato), a lei anche l’omaggio agli anni Cinquanta di Viva la mamma e la splendida Le ragazze fanno grandi sogni.
Nicolas Tenerani (Capitan Uncino) intona, naturalmente, il suo Rock mentre è Ugo Conti (Spugna) a chiedersi Dopo il liceo che potevo far.
Ricordando, naturalmente, che Sono solo canzonette e che Ogni favola è un gioco.
Alessio Brunialti
"Peter Pan" il 16 gennaio alle 21, Como, Teatro Sociale, piazza Verdi, biglietti da 33 a 16 euro, info: 031/27.01.71, www.teatrosocialecomo.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA