Cultura e Spettacoli / Como cintura
Domenica 16 Giugno 2013
Al violoncellista Pedraglio
il premio nazionale Hausmann
Si tratta di un importante riconoscimento a giovani talenti italiani voluto dall’Accademia Santa Cecilia di Roma
Il violoncellista comasco Umberto Pedraglio è uno dei vincitori del premio Hausmann & Co di Roma, riconoscimento “al talento italiano”
Il premio è giunto nell’ambito della due giorni svoltasi all’Accademia Parco della Musica di Roma, a conclusione dei corsi all’Accademia Santa Cecilia e della stagione sinfonica 2012/2013.
I riconoscimenti sono stati consegnati alle tre migliori composizioni tra le sei presentate dagli allievi del Corso di Composizione, fra cui “Contatti” di Umberto Pedraglio.
L’alta formazione musicale è una delle finalità istituzionali dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, rivolta a giovani compositori, musicisti e cantanti con spiccate potenzialità esecutive che vogliano intraprendere una carriera professionale nella musica.
Violoncellista e compositore comasco, cresciuto musicalmente al Conservatorio di Como nelle discipline esecutive, compositive e pedagogiche, Umberto Pedraglio ha studiato con Guido Boselli, Enrico Bronzi e Giovanni Sollima il violoncello, con Carlo Ballarini e Ivan Fedele la composizione (attualmente si sta perfezionando con Azio Corghi).
Pedraglio ha già al suo attivo collaborazioni in ambito nazionale ed internazionale: si è esibito con orchestre liriche-sinfoniche, gruppi da camera e formazioni jazzistiche tenendo concerti in Francia, Belgio, Germania, Svizzera, Austria, Croazia ed Ungheria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA