Arriva Tremezzina Jazz,
parata di stelle sul Lario

Sheryl Porter apre il programma il 31 luglio con un omaggio a Mina. Segiono Alessia Pasini, il quartetto Belcastro e Rossana Landi

Si sta avvicinando la settima edizione di Tremezzina Jazz Festival, promosso dall’Unione dei Comuni della Tremezzina e dal Comune di Tremezzo, sotto la direzione artistica di Marco Zanotta. Da quest’anno, quasi a voler sottolineare l’importanza di alcuni incontri con le varie contaminazioni, prende il nome di "Jazz Festival & Dintorni".
Tre le location in cui si svolgeranno gli otto concerti a Tremezzo dal 31 luglio al 18 settembre: Parco Comunale (concerto inaugurale), Piroscafo Bisbino, ancorato di fronte a Villa Carlotta (7-14-21-28 agosto) e Portici Sampietro (4-11-18 settembre). Il cartellone si preannuncia di un certo interesse e dà largo spazio ai musicisti comaschi che da anni, ormai, sono sulla breccia artistica, non solo locale.
Il primo appuntamento (31 luglio), in collaborazione con l’Amministrazione Provinciale di Como (1° Lario Estival), vede sul palco il quartetto di Cheryl Porter (nella foto) che propone il progetto "Mina in black", un doveroso omaggio alla grande cantante. Verranno eseguite alcune canzoni "classiche" della leggendaria vocalist, interpretate in lingua inglese con arrangiamenti in chiave jazzistica. "Potente", "commovente", ispirata", "elegante": sono queste la parole più usate quando si parla di Sheryl Porter, una voce unica, che riesce ad arrivare dentro l’anima di chi ascolta. Il 7 agosto sarà la volta dell’Alessia Pasini Quartet, una giovane e promettente cantante, allieva di Daniela Panetta. Il quartetto eseguirà un repertorio che spazia tra bossa nova, standard jazz e canzoni d’autore.
Attraente l’"Omaggio a Fabrizio De André" (14 agosto) proposto dal quartetto di Marco Belcastro. Gradevole novità il 21 agosto con Rossana Landi, bella e brava vocalist, che proporrà vari stili e generi (smooth, jazz, neo soul). Il 28 agosto sarà la volta di Lele e i Complici (blues, jazz e folk). Dopo questi quattro incontri sul Piroscafo Bisbino la manifestazione si sposterà ai Portici Sampietro. Il 4 settembre, sul palco, il JusTrio con il batterista comasco Tommy Bradascio, il contrabbassista Attilio Zanchi e il pianista Michele Di Toro. Un trio emergente che ha già riscosso favorevoli giudizi da parte della critica specializzata. Un altro comasco in scena l’11 settembre: il pianista petersoniano Carlo Uboldi con il sassofonista ticinese Max Pizio. Uboldi è uno dei pianisti più in auge in ambito nazionale. La conclusione di Jazz Festival & Dintorni il 18 settembre con l’Alberto Traversi Quartet che proporrà i brani contenuti nel cd "The Art of the Swing". Alberto Traversi, concertista e compositore, è un appassionato cultore dei "crooners" americani dello swing. Oltre a composizioni originali proporrà alcuni standard riarrangiati in maniera personale. Tutti i concerti iniziano alle 22 (ad eccezione del primo alle 21.30) e sono a ingresso libero.
Alberto Cima

© RIPRODUZIONE RISERVATA