Cabaret e musica
Weekend di big a Grandate

Da giovedì a sabato Sgrilli, James Tont e poi De Sfroos e I Nomadi

La Pro Loco di Grandate festeggia il 35° anniversario di fondazione facendo le cose davvero in grande: una tre giorni di appuntamenti all’insegna della musica (con Van De Sfroos e i ritrovati Nomadi) e del cabaret nel grande Teatro Tenda allestito nel piazzale dell’Iper.

Si parte il 18 settembre con un’accoppiata tutta da ridere, direttamente da Zelig: Sergio Sgrilli e Fabrizio Fontana. Il primo ha scelto la strada della comicità dopo essersi districato tra mille mestieri (elenca barman, saldatore, commesso, bagnino, parcheggiatore e cameriere), senza dimenticare la sua passione per la musica e per l’inseparabile chitarra, è tornato in Italia dopo avere girato il mondo, riportandone esperienze che sono diventate la base degli spettacoli che ha scritto e rappresentato negli ultimi dieci anni: La penultima generazione, Ma dove vivo, Degià vu, Tornare in pista e L’ultimo dei freak. Recentemente ha festeggiato il suo quarantesimo compleanno con una grande festa a Milano, ospitando tanti colleghi come Fabrizio Fontana, l’altro protagonista di questa serata, celebre per l’interpretazione di James Tont, ultima delle innumerevoli parodie di 007, altrettanto divertente come insopportabile concorrente di telequiz (biglietti a 7 euro).

Venerdì sera tocca a Davide Van De Sfroos, fresco fresco dell’annuncio della vittoria per il miglior album in dialetto al Premio Tenco 2008. È l’ultimo riconoscimento per Pica!, un disco che ha scalato le classifiche nazionali, che ha visto l’artista lariano esibirsi in un forum d’Assago gremito all’inverosimile come accade solo alle grandi star internazionali (i prossimi, per fare un esempio, saranno i Coldplay e i redivivi Queen). Questa sarà, quindi, una nuova occasione per festeggiare assieme a tutti i fan in attesa di ricevere la prestigiosa targa all’inizio di novembre (biglietti a 15 euro).
I Nomadi, infine, in concerto la sera di sabato (biglietti a 18 euro) ma alle 16, al centro sportivo San Pos, protagonisti di una partita di calcio benefica che vedrà schierati da una parte band e tecnici, dall’altra sindaci e amministratori locali. Il ricavato (l’ingresso è a offerta libera) sarà devoluto all’Aism sezione di Como. Poi, come accade da 45 anni, Beppe Carletti si siederà alle tastiere e trascinerà le danze aiutato da Danilo Sacco (voce dal ’93), Cico Falzone e Daniele Campani (rispettivamente chitarrista e batterista, in organico dal ’90), Massimo Vecchi e Sergio Reggioli (basso il primo, violino il secondo, entrambi in forze dal ’98). Tutte le sere i cancelli saranno aperti alle 19.30, con servizio bar e ristorante attivo, le esibizioni avranno inizio alle 21. Ingresso libero per i bambini sotto i dieci anni e i portatori di handicap. Infotel.: 031/31.25.519.
Al. Br.

© RIPRODUZIONE RISERVATA