Cultura e Spettacoli
Giovedì 30 Aprile 2009
Comparse (in topless) cercansi
Sociale, l'opera diventa sexy
Audizioni per il "Rigoletto" e "La Bohème": quattro fanciulle sul palco senza veli
Seducenti ninfe pronte ad ammaliare dei giovani satiretti? Cortigiane affascinanti nello spazio raffinatissimo e gaudente della corte rinascimentale di Mantova? Prosperose popolane? Non è ancora chiaro quale sarà il ruolo delle quattro ragazze che il teatro Sociale sta cercando, attraverso apposite selezioni, come figuranti e comparse, per una importante produzione lirica che andrà in scena la prossima estate.
Per ora si sa soltanto, e la notizia incuriosisce, che le quattro comparse dovranno stare in scena, in più momenti dello spettacolo, a seno nudo. Accadrà, precisamente il 4 e 7 luglio, nelle due repliche del "Rigoletto", l’opera verdiana programmata nell’ambito del Festival Como Città della Musica. Proprio per prepararsi a questo importante evento, il 13 maggio, alle 15, in teatro, una commissione cui partecipa anche il regista dell’allestimento lirico, Ivan Stefanutti, selezionerà le comparse tra le aspiranti, maggiorenni, che decidano di tentare la sorte. Non è certo la prima volta che, sul palcoscenico della sala comasca, per allestimenti lirici o di prosa, si “osa” la carta del nudo e non è il caso di leggere questa scelta registica con pruderie. Certamente però la precisazione dei responsabili che hanno chiaramente specificato, nella comunicazione relative alle selezioni, la particolare mise richiesta alle ragazze, ha suscitato attenzione.
Chi saranno le giovani comasche e non che proveranno a calcare la scena del Sociale in vesti tanto succinte? Bisognerà aspettare l’esito delle selezioni per verificarlo. Intanto, per lo stesso spettacolo, le ricerche degli organizzatori puntano anche a trovare sei giovani marcantoni di bella presenza. Anche a loro verrà chiesto di recitare in scena a torso nudo. Dal Sociale assicurano che alle selezioni non sarà richiesto di sfilare in desabillé, né di effettuare provini a mo’ di veline. Nello stesso giorno poi, sempre al Sociale e sempre alla presenza di Ivan Stefanutti, si terranno le selezioni per comparse e figuranti che saranno in scena, al Sociale, in apertura di stagione lirica ne "La Bohème" di Giacomo Puccini. Per questa produzione di Teatro Sociale-Aslico, che segnerà il debutto della stagione del Belcanto e andrà poi in tournée, si cercano due donne di corporatura robusta, tra i 30 ed i 50 anni, sei donne di bell’aspetto, tra i 20 e i 40 anni, 17 uomini, tra i 20 e i 50 anni e infine un uomo di corporatura robusta di oltre 55 anni. Se le selezioni avverranno il 13, le iscrizioni, corredate da un breve curriculum e una foto a figura intera, devono pervenire entro il 9 maggio a: [email protected]. Le domande possono anche essere consegnate negli orari della biglietteria.
Sara Cerrato
© RIPRODUZIONE RISERVATA