Cultura e Spettacoli
Sabato 04 Aprile 2009
Concerti di Pasqua
da Vivaldi a Holst
Oggi in città e a Campione, martedì a Cantù
(st. la.) I Concerti di Pasqua sul territorio comasco hanno quest'anno il suono del Barocco di Vivaldi e Pergolesi ma anche del classico Haydn e dei tocchi moderni di Berber e Holst. Due appuntamenti musicali in contemporanea apriranno la serie di eventi musicali sul tema della massima festività del cristianesimo e della memoria in genere, questa sera 5 aprile alle 21.
A Como, presso la Basilica di San Fedele (ingresso libero), il Centro Culturale Paolo VI proporrà Immagini musicali dall’età barocca sulla Passione di Cristo ad opera dell'orchestra Camerata dei Laghi e del Coro Santa Maria del Monte di Varese diretti da Gabriele Conti con solisti vocali Francesca Lombardi (soprano) e Marta Fumagalli (contralto). La grande, intensa e celebre pagina di primo Settecento, costantemente riproposta dalla sua composizione, sarà affiancata dai Responsori per la Settimana Santa Velum templi, Vinea mea electa e Tradiderunt me di Alessandro Scarlatti, dal Crucifixus a 8 voci e basso continuo di Lotti e da due Responsoria pro Hebdomada Sancta di Zelenka. Delle due giovani e promettenti soliste vocali, il mezzosoprano Marta Fumagalli è di scuola comasca, essendosi recentemente diplomata al Conservatorio cittadino sotto la guida del soprano Cristina Rubin.
Alla stessa ora, presso la chiesa parrocchiale di San Zenone a Campione d’Italia, l'enclave italiana in riva al Ceresio ricorderà l'oboista Arrigo Galassi, uno dei suoi più diletti figli, indimenticato solista del Teatro alla Scala prematuramente scomparso trent'anni fa. Fabien Thouand, attuale successore di Galassi come primo oboe scaligero, e da Klaidi Sahatci, primo violino del medesimo teatro milanese, con l’ensamble Perpetuum mobile diretto da Igor Longato interpreteranno brani di Antonio Vivaldi (Concerto in la minore per oboe, archi e continuo), Johann Sebastian Bach (Concerto in do minore per oboe, violino, archi e continuo), Arvo Part (Fratres, per violino, archi e percussioni), Samuel Barber (Adagio per archi) e Gustav Holst (St. Paul suite, per archi).
Marta Fumagalli sarà nuovamente protagonista, martedì sera, 7 aprile Cantù (ore 21, ingresso libero) del Concerto di Pasqua che ormai tradizionalmente l'Accademia Orchestrale del Lario offre con successo alla comunità canturina presso il Santuario della Madonna dei Miracoli. Sotto gli affreschi seicenteschi del Fiammenghino Giovanni Mauro della Rovere l'Orchestra Sinfonica del Lario diretta da Roberto Balconi ingterpreterà musiche di Vivaldi, Caldara, Haydn (Sette Parole di Cristo). LA manifestazione aprirà il cartellone di Cantùmusica 2009, rassegna con la quale da svariati anni la compagine lariana creata da Pierangelo Gelmini porta appuntamenti musicali divulgativi molto apprezzati.
Stefano Lamon
© RIPRODUZIONE RISERVATA