Cultura e Spettacoli
Giovedì 26 Marzo 2009
Ecco i "Ministri" del rock alternativo
Sul Lario gli eredi degli Afterhours
Il 27 marzo in concerto al Music Sound il gruppo milanese più quotato in Italia
È grazie a gruppi come quello dei milanesi Ministri, indicati da alcuni quali sicuri eredi di formazioni del calibro di Afterhours e Marlene Kuntz, che la scena del rock alternativo italiano denota una rinascita e una vitalità alla quale non si assisteva dai primi anni ’90.
Attualità in rock
Il trio, dal vivo il 27 marzo sul palco del Music Sound di Como-Breccia, è ormai sulla bocca degli addetti ai lavori e nel cuore degli appassionati della musica indipendente di casa nostra, grazie ad una crescita artistica non comune, passata attraverso lo spigoloso esordio del 2006, I soldi sono finiti, per approdare al recente album Tempi bui, pubblicato dalla major Universal.
Tra i due lavori, l’e.p. La piazza, ha avuto il merito di affinare la già sorprendente ed originale proposta del gruppo, sviscerando un suono e una compattezza diventate ben presto l’emblema dei Ministri soprattutto dal vivo. Davide Autelitano (voce e basso), Federico Dragogna (chitarra e voce) e Michele Esposito (batteria), suonano un nervoso rock dai testi provocatori e diretti, a tratti declamato e melodico, a tratti urlato con rabbia, su temi musicali complessi ma mai leziosi.
I contenuti sono di estrema attualità, sul filo di un cantautorato d’altri tempi e pregni di una fiera indipendenza intellettuale. Basti pensare a pezzi come Diritto al tetto, Ballata del lavoro interinale, Bevo, e all’ironia di La faccia di Briatore.
Musica e testi doc
Proprio su questo contrasto fra musica e testi poggia l’originalità della proposta che porta una sana ventata di novità in un territorio a volte stagnante. Le immagini girate per Diritto al tetto, realizzate da Davide Fois, hanno conquistato i programmatori di Mtv e All Music, che le hanno proposte generosamente al pubblico fin dal giugno scorso, mentre anche il clip di La piazza, ha avuto una discreta diffusione mediatica.
Gran parte del successo dei Ministri è da attribuirsi ad una solida reputazione live, costruita in breve tempo grazie a poderosi show in giro per l’Italia, spettacoli che hanno generato un sincero passaparola tra i sostenitori dell’indie-rock tricolore, sempre attenti ai fermenti sotterranei e alla musica che non gode di troppa attenzione da parte dei canali ufficiali. La serata sarà aperta da due formazioni emergenti comasche: Nevrastena e Ovet.
Fabio Borghetti
Ministri in concerto, Music Sound, via Risorgimento, Como-Breccia, 27 marzo, alle 22.30, infotel.: 339/5792707.
© RIPRODUZIONE RISERVATA