Ezio Frigerio a Como
ricorda l'amico Ferrero

Il celebre scenografo apre i "Venerdì letterari" di Como, il 17 ottobre in biblioteca, con Fulvio Panzeri e Basilio Luoni

È dedicato al ricordo di Sergio Ferrero, scrittore italiano e soprattutto comasco d’adozione, scomparso lo scorso 12 agosto, il primo incontro dei Venerdì letterari, il 17 ottobre, alle 17.30, in Biblioteca a Como. Nel ciclo di incontri che si snoderanno durante l’autunno e l’inverno, tra argomenti e personaggi eterogenei ma sempre legati al mondo della letteratura non poteva mancare l’omaggio ad un personaggio di rilievo nel panorama letterario contemporaneo.
L’incontro si intitolerà "Sergio Ferrero, scrittore: l’uomo e l’opera", a significare la volontà degli organizzatori di tratteggiarne un ritratto a tutto tondo, che comprenda certamente le capacità di scrittura e le esperienze letterarie ma anche i risvolti più umani della figura. Lo testimonia anche la scelta dei relatori che interverranno alla conferenza comasca. Parlerà il critico Fulvio Panzeri, insieme allo scrittore Basilio Luoni. Entrambi hanno conosciuto molto bene Ferrero e ne proporranno un ricordo intimo. Altro personaggio importante presente alla conferenza sarà lo scenografo erbese, ormai elevato a fama internazionale Ezio Frigerio. Un gruppo di conoscitori ed amici dunque per rievocare l’arte e la personalità dell’autore di libri come "Le farfalle di Voltaire" edito nel 2000 da Mondadori ma anche di "Ponina. Gli anni di Como", in cui si rievoca l’esperienza lariana. Il libro è edito da Nodolibri ed è del 2003.
Nel primo incontro dei Venerdì letterari, inoltre, sarà presente anche l’attrice Laura Negretti che leggerà pagine da romanzi di Ferrero, per aggiungere al ricordo una esperienza diretta dello stile narrativo. Dopo questo primo incontro i Venerdì letterari continueranno con altri appuntamenti. Il 7 novembre sarà ospite Hamid Ziarati, iraniano autore della pièce "Occidoriente, terra di mezzo" ispirata al racconto "Il manichino dietro il velo" di Sadegh Hedayat, in scena in marzo al teatro Sociale. Il 6 febbraio si parlerà su "Scacchi, giochi da tutto il mondo" con proiezioni commentate da Rodolfo Pozzi. Sono poi in programma di massima interventi del regista Marco Risi e della psicologa Silvia Vegetti Filzi, autrice del libro "I nuovi nonni".

Sara Cerrato

© RIPRODUZIONE RISERVATA