Festival, Soldini a Como
con “Per altri occhi”

Alle 21 l’Astra ospita un grande del cinema nostrano che ha firmato assieme a Giorgio Garini la docu-fiction che racconta di non vedenti che sfoderano una forza incrollabile

Da oggi il festival “Il cinema italiano” approda alla sua formula abituale, con la proiezione per le scuole al mattino alle 10, quella del concorso al pomeriggio alle 18 e il film “di cartellone” alle 21.

Il primo film in lizza è “Sta per piovere” di Haider Rashid, che non mancherà di suscitare polemiche al di là della realizzazione. Il tema è attualissimo: Said è un ragazzo nato a Firenze, come testimonia l’insopprimibile accento toscano, ma da genitori algerini. Il padre perde il lavoro e, conseguentemente, il figlio non ottiene più il permesso di soggiorno, e dovrebbe tornare in Patria assieme alla famiglia.

Ma quale Patria, si domanda, se è nato e cresciuto in Italia, in mezzo a ragazzi italiani, e l’Algeria non l’ha mai vista? Tra i protagonisti Lorenzo Baglioni che sarà presente per raccontare il film.

Alle 21 l’Astra ospita Silvio Soldini, un grande del cinema nostrano che ha firmato assieme a Giorgio Garini la docu-fiction “Per altri occhi”: racconti di non vedenti che sfoderano una forza incrollabile.

Chi ha imparato ad andare in barca a vela a cinquant’anni, chi a sciare, a suonare, a scolpire, perfino a fotografare. Un’opera intensa che ha conquistato la critica e che è in cerca di un pubblico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA