Gioele Dix a Campione
Guarda il mondo dal <Dixplay>

Il comico sul palco in piazza Maestri Campionesi riesumando il suo "automobilista"

Il titolo dell’one man show è Dixplay con riferimento al gioco, che in inglese porta anche al concetto di recitazione, ma anche al display, una sorta di schermata video dove scegliere  tra argomenti diversi e mescolare generi e stili.
Il protagonista è Gioele Dix, personaggio popolarissimo che ha saputo costruirsi un percorso artistico  particolare, tra teatro “serio” e comicità pura da cabaret teatrale e televisivo. Il pubblico potrà applaudirlo, il 25 luglio alle 21.30 e non il 24, come programmato inizialmente, a Campione d’Italia, sul palco di Piazzale Maestri Campionesi (in caso di pioggia, all’auditorium Monsignor Baraggia).
Con Dix, parliamo del nuovo allestimento, che segue il successo con Tutta colpa di Garibaldi e la partecipazione a Zelig, che bisserà per il 2008/9.
Dix, con «Dixplay», lei torna alla comicità dopo uno spettacolo a sfondo storico come quello sull’Eroe dei Due mondi. Perché questa scelta?
Ho sempre amato mescolare i generi. Il teatro è la mia origine e costituisce un bagaglio di esperienza prezioso.
In più, la collaborazione con un personaggio come Sergio Fantoni mi ha permesso di realizzare lavori teatrali dotati di una cifra originale e con lo sguardo sempre puntato sul nostro mondo. Io però amo anche la comicità pura e da qui vengono le maschere, i personaggi, le situazioni paradossali che propongo anche in televisione.
In realtà, Dixplay si presenta proprio come una miscellanea di queste diverse componenti del mio essere attore ed autore. Biglietti a 10 euro. Info: 004191/6495051.
Sara Cerrato

© RIPRODUZIONE RISERVATA