Giusy Ferreri e Gigi D'Alessio
Big al Pianella per solidarietà

Il 31 ottobre alle 21 le due star con Gatto Panceri e volti della tv per "L'isola che non c'è"

Il 14 novembre verrà pubblicato Gaetana il suo primo vero album mentre Non ti scordar mai di me ha ottenuto il suo quarto disco di platino, un successo senza precedenti per un’esordiente italiana a meno di non andare indietro nel tempo al debutto di personaggi come Mina o Celentano che, pure, hanno impiegato tempo per affermarsi.

"X factor", il trampolino
Non che non abbia alle spalle una dura gavetta, Giusy Ferreri, ma, comunque sia, la partecipazione alla prima edizione di X factor le ha spalancato le porte di un successo straordinario che la porta a essere il nome di punta della Notte delle stelle del 31 ottobre, al Pianella di Cucciago, di fianco a un pezzo da novanta come Gigi D’Alessio, a un artista di lungo corso come Gatto Panceri, Rocco Barbaro da Zelig, Antonino da Amici e i Monodia. Il ricavato della serata, che sarà presentata da Julian Borghesan, andrà a favore dell’associazione di volontariato L’isola che non c’è.
Un’onlus che si adopera per l’integrazione dei disabili organizzando corsi di teatroterapia, musicoterapia e danzaterapia e portando queste esperienze nelle scuole (ma non solo), per sensibilizzare soprattutto i giovani.
È soprattutto a questi ultimi che si indirizza un evento che ha in quella che era una cassiera di supermercato fino a un anno fa la sua stella più brillante. Una parabola tutta italiana, quasi una favola: la ragazza comune che trova la fortuna quasi per caso e diventa, improvvisamente, una star.
Intanto Novembre ha sostituito Non ti scordar mai di me in testa alla classifica dei brani più scaricati e le due canzoni convivono nelle preferenze del pubblico, anche questo un fatto più unico che raro.

Dischi d’oro e cabaret
Se questa palermitana è la rivelazione del 2008, D’Alessio con i suoi dischi d’oro si conferma artista tra i più popolari. Una settimana fa è arrivato nei negozi Questo sono io, anticipato dal singolo Superamore mentre Giorni è la sigla della nuova edizione di Amici. Proprio dalla trasmissione di Maria de Filippi arriva Antonino Spadaccino, amato delle ragazzine, protetto da Mario Lavezzi, innamorato del soul degli anni Sessanta. Dalla televisione arriva anche il rude cabarettista Rocco Barbaro mentre Gatto Panceri è un cantautore ben noto ai palchi comaschi, sempre in prima linea quando si tratta di beneficenza come in questa occasione che ospiterà anche i calabresi Monodia che non si dedicano solo all’arte ma si adoperano anche come ambasciatori per conto dell’Ompp (Organizzazione mondiale per la pace).
Alessio Brunialti
"La notte delle stelle", ore 21, Palasport Pianella, Cucciago (Co), biglietti a 30 euro (parterre) e 20 euro (gradinate), info: 02/99.04.12.01, www.lisola-chenonce.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA