Cultura e Spettacoli / Lago e valli
Sabato 10 Agosto 2013
Gli emuli ticinesi dei De Sfroos
I Vad Vuc aprono a Tremezzo
Inaugurano il festival con i brani del cd “Hai in mente un koala?”. La cantautrice indie Francesca Lago con “Siberian Dream Map”
Comincia stasera, alle 21, con i Vad Vuc e Francesca Lago il “Tremezzo Music Festival 2013”, manifestazione che eredita lo storico festival jazz e anche le esperienze rock maturate nel corso degli anni approfittando di quella splendida location che è il parco Teresio Olivelli di Tremezzo (ingresso libero, in caso di maltempo gli spettacoli si terranno nel cinemateatro di Tremezzo, a pochi metri dal parco).
Francesca Lago è una cantautrice indie rock, che presenterà i brani del suo album “Siberian Dream Map” accompagnata dal batterista Fabio Giangrande.
Per chi ancora non conoscesse i ticinesi Vad Vuc, anzi “The Vad Vuc” come amano appellarsi, basti sapere che hanno più di dieci anni di dischi e concerti alle spalle. L’ultimo album della band, “Hai in mente un koala?”, è uscito recentemente raccogliendo grandi consensi.
Michele Carobbio (voce, chitarra, mandola e mandolino), Thomas Butti (fisarmonica e tromba), Sebastian Cereghetti (trombone, bombardino e cucchiai), Davide Bosshard (susafono, tastiere e basso), Giacomo Ferrari (basso, banjo e percussioni), Michelangelo Storari (batteria e percussioni) e Fidel Esteves Pinto (flauto e tromba) sono partiti dall’amore per storiche formazioni folk rock come Pogues e Waterboys, illuminati nel cammino dai De Sfroos, hanno saputo scavare un solco sempre più personale, al punto che Davide stesso li ha voluti per aprire il suo primo storico concerto al Forum.
Per ben presentare le canzoni dell’ultimo album, sempre tenendo bene a mente il koala, hanno ben pensato di imbarcarsi in un “Eucaliptour”, irresistibile fin dal titolo.
Domani un appuntamento importante per tutti gli appassionati di canzone d’autore. Torna nel Comasco in trio acustico Massimo Bubola, veronese con trentacinque anni di dischi alle spalle, assieme a una lunga e importante collaborazione con De André che resta nella storia della musica italiana. L’ ultimo album, “In alto i cuori”, è una nuova tappa del suo lungo percorso. A seguire il connubio di son, cumbia, huapango, nu-mariachi e musica balcanica dei Mariachi La Plaza.
La prossima settimana largo al jazz. Il 16 agosto con il Nu-Drop Quintet, un inedito progetto europeo tutto al femminile e, a seguire, un duo eccezionale, quello del pianista Enrico Zanisi e del sassofonista Mattia Cigalini, considerati dal “Musica Jazz” come i migliori nuovi talenti degli ultimi anni.
Il 17 agosto una serata conclusiva di altissimo profilo con l’Inside Jazz Quartet e i “Portraits In Free Colors”. Una sigla che racchiude un poker di grandi talenti: il sassofonista Tino Tracanna, il pianista Massimo Colombo, il contrabbassista Attilio Zanchi e il batterista Tommaso Bradascio. A chiudere il trio di Paolo Jannacci con Marco Ricci e Stefano Bagnoli. Tutti i concerti sono a ingresso libero (www.tremezzojazzfestival.it).
© RIPRODUZIONE RISERVATA