I Gospel Voices From Heaven
al Sociale per beneficenza

Il 9 dicembre le meravigliose voci di Cleveland

Si avvicina il Natale e si rinnova l’ormai tradizionale appuntamento con il concerto gospel benefico organizzato da Spm Eventi a favore di un sodalizio lariano. La scelta di quest’anno è andata a favore della cooperativa sociale L’Ancora di Lurate Caccivio e dei Donatori del tempo - onlus di Como. Sul palco del teatro Sociale, martedì 9 dicembre, i Gospel Voices From Heaven, da Cleveland, diretti dal reverendo Ronald Ixaac Hubbard, predicatore battista e musicista dell’Ohio che ha fondato l’ensemble nel 1991. Il nome scelto indica la volontà di proseguire una tradizione musicale che ha origini antiche e certamente non allegre.

Dagli schiavi jazz, blues e rock
Per quanto sia un paradosso non facile da digerire, bisogna affermare che gran parte della musica che abbiamo imparato a conoscere e ad apprezzare nel Novecento (jazz, blues, rock) non sarebbe mai esistita se, qualche secolo prima, le navi negriere non avessero traghettato a forza innumerevoli schiavi dall’Africa al Nuovo Mondo.
Nelle piantagioni sono nati gli spiritual, i canti che alleviavano la fatica di un lavoro in condizioni disumane. Il gospel ne è la versione moderna, con autori riconosciuti, una visione più “corretta” delle sacre scritture (perché nei brani più antichi regnava la confusione tra racconti biblici e immagini sacre e profane anche se la forza di quelle parole è difficile da eguagliare) e qualche concessione anche ai ritmi più moderni per avvicinare anche i giovani alla chiesa.
E leggendo le biografie di tante grandi star della black music spesso si incontra nel loro passato una militanza nel coro di qualche cappella.

Voci straordinarie dal coro
Chi non abbandona il gospel per la musica commerciale, forse, non ottiene uguale successo in termini di fama e gloria ma, non di meno, le sue doti sono indubbie.
Per questo Hubbard ha applicato una rigida selezione per comporre l’ensemble che presenterà a Como. Sarà la prima esibizione gospel, in città, dopo l’elezione del primo presidente Usa afroamericano: chissà come questa svolta epocale influenzerà il repertorio del coro. L’incasso del concerto andrà interamente in beneficenza grazie all’intervento dei patrocinatori e sponsor Banca di Legnano, Lions Club Como Host e Classe Tusann e Fioeu 1943, che permettono di coprire interamente i costi dell’evento. I biglietti sono già in vendita alla biglietteria del Teatro Sociale.
Alessio Brunialti
Gospel Voices From Heaven martedì 9 dicembre, ore 21, Teatro Sociale, piazza Verdi, biglietti a 28 euro (platea), a 23 (palchi) e a 18 euro (galleria), info: 031/27.01.71, www.teatrosocialecomo.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA