I Legnanesi sfidano "Beautiful"
"Portiamo in tv la nostra Brianza"

Dal 27 settembre, su Antenna 3, la sit-com dal titolo "La famiglia Colombo", con anche una telenovela, mentre su Raidue continueranno ad andare in onda i "classici" della compagnia

Si prepara una stagione pirotecnica per i Legnanesi di Felice Musazzi, la compagnia di Legnanello che, nel 2009 compirà ben sessant’anni, da festeggiare alla grande. Anche ora, mentre mezza Italia (compresi i componenti del gruppo) si gode le meritate vacanze agostane, i progetti e i piani continuano a prendere forma per la gioia dei tantissimi fan che in Lombardia e non solo, aspettano la famiglia Colombo e le "donne" en travesti che fanno sbellicare dalle risate, con i loro guai. Per conoscere anticipazioni e chicche di Teresa, Mabilia e le altre, parliamo con Lucio Piccoli, manager della compagnia. E le novità sono molte, sulla scena ma anche in tv, per un fenomeno da grandi ascolti.
Piccoli, quali sono i “segreti” della prossima stagione?
Stiamo preparando un programma davvero ricchissimo di sorprese per il pubblico che ci segue da tanti anni. Non poteva essere altrimenti, visto che festeggeremo ben sessant’anni di palcoscenico.
Cominciamo dal teatro allora con la nuova rivista…
Quest’anno, lo spettacolo teatrale, che debutterà come sempre a Cassano Magnago, ai primi di novembre sarà centrato proprio sul Sessantesimo. Si intitolerà "1949 – 2009: Sessant’anni in una grande rivista". Non si può raccontare ancora molto ma Enrico Dalceri, il costumista (nonché Mabilia sulla scena, ndr) è già a caccia dei costumi più spettacolari della storia dei Legnanesi. In particolare, ci sarà un omaggio a Wanda Osiris, grandissima amica dei Legnanesi. Da parte sua, invece, Antonio Provasio, regista, sta rileggendo con Sandra Musazzi, figlia del fondatore, i copioni originali per trarne i dialoghi e le situazioni più divertenti.
Arriverete anche a Como e quando?
Al Sociale saremo in primavera, grazie agli Amici di Como che ci ospitano per due bellissime serate di teatro. La tournée sarà davvero fittissima con quattro date a Varese e in tante altre sale del territorio, fino ad arrivare a Milano, nel periodo dal 29 dicembre al 6 febbraio, al teatro Smeraldo.
I Legnanesi non saranno però solo a teatro…
Questa è un’altra vera anticipazione. Dal 27 settembre, in prima serata, su Antenna 3, debutterà la nostra sit com, una scommessa nata da un’idea che Antonio Provasio teneva nel cassetto da qualche tempo e che ora si realizza grazie all’entusiasmo di Sandro Parenzo, amministratore di Telelombardia e Antenna 3. Ha deciso di puntare su una compagnia campione d’incassi a livello nazionale e già fonte di ascolti pazzeschi con le vecchie commedie, messe in onda di sabato sera. I responsabili delle grandi reti nazionali ci snobbano ma per fortuna c’è chi crede nei Legnanesi.
Come si intitolerà la sit com e quali saranno le sue caratteristiche?
Il titolo è "Famiglia Colombo" e la sit com racconterà, in dieci puntate, situazioni divertenti che capitano nel nucleo formato da Teresa, Mabilia e Giovanni. L’abbiamo girata negli studi di Telelombardia, in circa due mesi. Alla Bovisa è stata ricostruita una cucina in stile anni 50 – 60. Ci saranno però anche degli esterni che abbiamo girato in parte in una vecchia corte di Turate e al Castello di Legnano.
In video ci saranno gli attori della famiglia Colombo?
Non solo ma anche alcune delle "donne". Inoltre, attraverso la tv, anche i Legnanesi entreranno in scena, in una telenovela dal titolo "Anche i Legnanesi piangono", di cui è spettatrice sognante la Teresa.
Teatro e tv, per un anno formidabile, dunque?
Sì, senza contare le nostre commedie programmate su Raidue per "Palcoscenico" e la tournée estiva che andrà avanti fino a inizi ottobre. I Legnanesi non si fermano mai e ringraziano il pubblico di tanto affetto.
Sara Cerrato

© RIPRODUZIONE RISERVATA