Il pianista François-Joel Thioillier
concerto-evento al teatro Sociale

L'Orchestra 1813 nella sala comasca ad accompagnare il musicista di fama mondiale, protagonista di una serata mozartiana preceduta da un incontro introduttivo alle 18.30 al foyer

Verso una nuova indimenticabile esperienza. Dopo il successo del concerto con Mischa Maisky, la stagione concertistica del Teatro Sociale di Como attende il suo pubblico stasera per un nuovo evento, che vedrà l'Orchestra 1813 accompagnare uno dei più completi musicisti d'oggi: François-Joel Thioillier. Il pianista di nascita franco-americana di nascita, espressione di una geniale sintesi fra le culture del vecchio e nuovo mondo, sarà protagonista della serata mozartiana che annuncia in programma gli incantevoli Concerti per pianoforte e orchestra in la maggiore KV 488 e in do minore KV 491, preceduti dal Divertimento per archi in re maggiore KV 136.
Nato a Parigi, Thioillier ha dato il suo primo concerto a New York all'età di 5 anni, per essere poi preso sotto le ali di Robert Casadesus in Francia. Tornato negli Stati Uniti per il perfezionamento con Sascha Gorodnitzki alla Juilliard School of Music, si è laureato con il massimo dei voti in tutte le materie accademiche e musicali all?età di 18 anni. Ben otto sono i Grands Prix vinti da Thiollier in concorsi internazionali, fra cui il Reine Elisabeth del Belgio ed il Cajkovskij di Mosca.
Acclamato in tutto il mondo per saper sintetizzare nella propria persona lapadronanza di un repertorio vastissimo, una cultura musicale eccezionale e una ferrea tecnica, François-Joel Thioillier è chiamato in veste di solista con le più prestigiose orchestre, tra cui le Filarmoniche di Leningrado e Mosca, Concertgebouw di Amsterdam, Residentie Orkest dell'Aja, Orchestra della RAI di Torino, Santa Cecilia, Orchestre de Paris, Orchestre National de France, London Symphony Orchestra.
Per tutti coloro che volessero approfondire la conoscenza dei cue Concerti e incontrare da vicino Thiollier, oggi alle 18.30, è previsto il tradizionale incontro. I biglietti del concerto, promosso da As.Li.Co. in collaborazione con Il Corriere di Como ? Espansione Tv e il Centro Culturale Giovanni Botta, sono acquistabili presso la biglietteria del Sociale e on-line, costano 25 euro (posto unico). Info tel. 031.270171 www.teatrosocialecomo.it
Stefano Lamon

© RIPRODUZIONE RISERVATA