Cultura e Spettacoli / Como città
Giovedì 25 Luglio 2013
Il soprano “comasco”
domenica in diretta tv
COMO
Ne ha fatta di strada Jessica Pratt da quando, or son quattro anni, debuttò al Teatro Sociale di Como con una “Lucia di Lammermoor ” difficile da dimenticare.
Da allora molteplici sono state le Lucie cantate sui palcoscenici internazionali, alle quali hanno fatto seguito “prese di ruolo” sempre più importanti e difficili. Da Rossini a Bellini, da Donizetti a Verdi, il suo repertorio ha ormai trovato una precisa collocazione trasformandola nella più significativa interprete di oggi del repertorio “belcantistico” .
Como, frattanto, è diventata la sua città. Jessica vi ha trovato casa e Como le ha portato fortuna. È di questi giorni un altro importante debutto verdiano: il difficile ruolo della protagonista in “Giovanna d’Arco” , opera giovanile del genio di Busseto. Jessica la canterà domenica 28 , in diretta tv su Raitre, e mercoledì 31 a Martina Franca, in Puglia, nel 39° Festival della Valle d’ Itria.
Questo è un anno importante per lei: il debutto a Martina Franca in “Giovanna d’Arco”, “Lucia di Lammermoor” alla Scala la prossima stagione. Vogliamo fare un bilancio?
«Debutto un minimo di quattro opere all’anno dall’inizio della carriera, trovo molto gusto a scoprire un nuovo personaggio e specialmente un nuovo mondo musicale come questo di “Giovanna d’Arco”. Lucia è il mio ruolo preferito e l’allestimento scaligero è bellissimo, non vedo l’ora di cominciare la produzione, anche perché cantando a Milano significherà vivere due mesi vicino a casa, a Como!».
Leggete l’intervista a Jessica Pratt negli Spettacoli de”la Provincia”
© RIPRODUZIONE RISERVATA