Cultura e Spettacoli
Giovedì 30 Aprile 2009
La Ruggiero con Cochi e Renato
Spalle di lusso per Van De Sfroos
La cantante e la mitica coppia di comici apriranno il concerto del 1 Maggio in piazza Cavour. Al cantautore lariano il compito di portare nel vivo la grande kermesse regionale
Sarà all’insegna della solidarietà il concerto del I Maggio promosso dall’assessorato alle culture, identità e autonomie della Lombardia che vedrà protagonisti in piazza Cavour, a Como, Antonella Ruggiero, Cochi & Renato e Davide Van De Sfroos. È stato proprio il cantautore lariano ad aderire all’iniziativa de La Provincia "Un salvadanaio per l’Abruzzo" raccogliendo fondi durante la kermesse. La festa in piazza, condotta da Federica Fontana e Andrea Casta, sarà aperta alle 18.30 dall’animazione di Radio Number One.
La Ruggiero si esibirà alle 20.30. Per tutti gli anni Settanta voce dei Matia Bazar, da solista ha intrapreso un cammino personale che l’ha portata a sviscerare le possibilità del suo incredibile strumento naturale, passando con disinvoltura dal pop alla musica sacra, da Sanremo alle basiliche medievali confermandosi grande protagonista e innovatrice della nostra scena musicale.
Dopo l’omaggio alla sua città natale di "Genova, la superba", ha toccato un’altra vetta con l’ambizioso progetto di "Pomodoro genetico", realizzato come sempre in collaborazione con il compagno di arte e vita Roberto Colombo. Un album che abbandona i canoni della cosiddetta “forma - canzone” ispirandosi alle immagini del film "Broken blossom". Si tratta di un’opera sperimentale, segno del grande eclettismo di un’artista che, sul palco, in un’occasione come quella di domani sera, non dimenticherà certo grandi successi come "Vacanze romane" e "Per un’ora d’amore" ma anche le sublimi composizioni che l’hanno vista riaffacciarsi al Festival, "Amore lontanissimo, Echi d’infinito" e "Canzone fra le guerre". Ma in questa “festa del lavoro e della cultura” lariana ci sarà spazio anche per la comicità con il ritorno di una coppia storica del cabaret: Cochi Ponzoni e Renato Pozzetto si sono ritrovati qualche anno fa e hanno riportato in scena il loro umorismo fatto di sketch surreali e di irresistibili canzoni, spesso scritte in collaborazione con un genio come Enzo Jannacci. Non si sono limitati a ripercorrere il passato glorioso ma sono tornati a esibirsi nei teatri di tutta Italia non disdegnando di comparire anche nel piccolo schermo. I due saliranno sul palco di piazza Cavour alle 21 arricchendo con le loro gag surreali una festa fortemente voluta dall’assessore Massimo Zanello che ha deciso di affidare a Van De Sfroos il compito di trascinare il pubblico, atteso dall’intera regione (e non solo): «Lo avremmo scelto comunque e dovunque e a maggior ragione per un evento cucito addosso al “suo” lago. Van De Sfroos è l’esempio di come una persona possa avere un enorme successo grazie al proprio talento, al sacrificio personale, e alla capacità di saper valorizzare in maniera suggestiva le proprie identità e il proprio territorio. Davide, sotto questi aspetti, è un esempio importante per i giovani».
Una “prima” per Como, scelta dal Pirellone per ospitare pubblico da tutta la regione in un momento di crisi in cui «è giusto fermarsi a riflettere sul concetto di cultura del lavoro, ora più di prima. Il Comasco è una terra che dà tantissimo in questi termini - ha concluso Zanello - Pensiamo alla storia legata al tessile che ne ha segnato l’identità.
Pensiamo al recente passato legato a una crisi profonda legata al settore, e a un presente in cui necessariamente il territorio ha dovuto ridisegnare il proprio ruolo attraverso l’innovazione continua, individuando strade nuove come ad esempio l’industria del turismo. Passaggi non facili, ma affrontati sempre con la capacità del fare tipica dei lombardi». In caso di maltempo l’evento, gratuito, si terrà al Teatro Sociale.
Alessio Brunialti
© RIPRODUZIONE RISERVATA