Cultura e Spettacoli
Martedì 28 Aprile 2009
La Teresa omaggia la Osiris
"E il Sociale sarà la Scala"
La compagnia di Musazzi a Como per celebrare sessant'anni di successi
È questo il programma della due giorni dei Legnanesi di Felice Musazzi a Como. Stasera e domani, 29 e 30 aprile, alle 21, anche nel capoluogo lariano, come dagli inizi di novembre in poi in tutta la Lombardia, arriva la più famosa compagnia “en travesti” con il suo spettacolo – celebrazione 1949 – 2009. Sessant’anni in una grande rivista.
Grazie agli Amici di Como, che portano la compagnia di Legnanello in città, il pubblico dei tanti fedelissimi lariani potrà ridere di gusto della comicità ruspante della Famiglia Colombo (con la Teresa di Antonio Provasio, la Mabilia di Enrico Dalceri e il Giovanni di Gigi Campisi) e di tutte le “donne” che animano il cortile immaginato dal fondatore Musazzi. Del “miracolo” Legnanesi che da sessant’anni resiste alle mode e alle crisi, parliamo proprio con Provasio, la mitica Teresa, nonché regista della compagnia oltre che autore insieme a Sandra Musazzi, poiché da anni rilegge i copioni originali del gruppo, riadattandoli ai tempi.
Provasio, anche la stagione che si avvia alla chiusura e che fa tappa a Como, è ricca di soddisfazioni per voi Legnanesi…
Sì è un successo che io stesso faccio fatica a definire, tanto è grande e costante. Anche quest’anno, nonostante la crisi economica, abbiamo radunato un pubblico foltissimo.
Pensi che solo a Milano, nelle settimane di repliche, ben cinquantamila spettatori sono venuti ad assistere alla nostra rivista. Ovviamente questo non può che renderci felici e speriamo che anche a Como, al Sociale, sia una vera festa teatrale, per far divertire il pubblico. Siamo anche orgogliosi del fatto che, proprio al Sociale, saranno presenti le telecamere della rai per Palco e Retropalco, la trasmissione di Raidue che si occupa di teatro.
Nemmeno la televisione riesce a sottrarsi al vostro fascino?
Dipenderà dal fatto che, le repliche dei nostri spettacoli registrano sempre ottimi ascolti. Ora verrà registrata, appunto, questa nostra produzione, che il pubblico potrà vedere nei prossimi mesi anche sul piccolo schermo.
Quali saranno i punti forti della rivisita?
Presentiamo tre scene di cui due del repertorio di Musazzi, attualissime, e una scritta da me. Si va da Il ritorno della Filippa a Il trapianto. Poi troveremo la Teresa in un ruolo prestigioso, per un sogno doc.
Ci sorprenderete con coreografie e scenografie?
Questa volta Enrico Dalceri si è superato e ha preparato coreografie e scenografie ex novo davvero sontuose. Non poteva essere altrimenti, visto che celebriamo il nostro anniversario. Vedrete un omaggio a Wanda Osiris, grande amica dei Legnanesi e un balletto quasi contemporaneo. Il pubblico potrà sognare di essere alla Scala di Milano.
Sara Cerrato
"Sessant’anni in una grande rivista", Como, teatro Sociale, stasera e domani, ore 21. Biglietti da 40 a 28 euro. Infotel.: 031/270170.
© RIPRODUZIONE RISERVATA