L'"Anima blu" di Chagall
Un dono alle famiglie

Il 7 dicembre al teatro Sociale spettacolo gratis per bambini e genitori

Un esordio che sa di arte, di colori, di favole incantate in cui i protagonisti sono innamorati in volo, animali magici, oggetti che ricordano. Parte all’insegna dell’incanto la rassegna di spettacolo Teatro Sociale Famiglie che debutterà il 7 dicembre, alle 15, al teatro Sociale di Como. Per il pubblico dei bambini, accompagnati in sala da mamma e papà o dai nonni, va in scena, nel pomeriggio domenicale  il suggestivo Anima blu - dedicato a Marc Chagall.
L’ingresso è gratuito grazie a Como Città dei Balocchi. Lo spettacolo è stato creato da Tam Teatro Musica compagnia di Padova che si dedica con particolare cura ed esiti raffinati, sia ad un teatro di ricerca che al particolare settore del teatro ragazzi.

Il sogno protagonista
Lo spettacolo che vedremo al Sociale è basato sull’ideazione di Michele Sambin, che ne è anche regista e di Flavia Bussolotto, che è anche interprete con Marco Tizianel. Si tratta di uno spettacolo che unisce gestualità, immagini, musica e tanto altro, in una sorta di full immersion nel mondo onirico e fantastico delle immagini di Marc Chagall. «Siamo partiti dai quadri dell’artista – spiegano i componenti della compagnia - per compiere un viaggio nella poetica di un pittore che ci emoziona».
Ed ecco dunque figure magicamente sospese nel cielo, riferimento a simboli e a tanti ambienti diversi che esprimono attraverso i colori, le espressioni, la composizione nello spazio, diverse emozioni e stati d’animo che trascolorano uno nell’altro. Le tematiche sono diverse e molto importanti: si va dalla nascita, all’amore, alla solitudine senza dimenticare la vita della città, la solitudine che si può provare anche tra altri esseri umani, la guerra, la morte, il dolore e la gioia. Tutto viene rappresentato in un clima suggestivo che dà spazio alla fantasia e alla creatività dei giovanissimi spettatori.
«Ci siamo immersi nel mondo iconografico di Chagall  - spiegano ancora gli artisti del gruppo di Padova - per farne emergere un racconto che ha dato tempo e sviluppo alla pittura, un mondo silenzioso ha così trovato la sonorità».
Lo spettacolo inaugura dunque una serie di appuntamenti che negli anni scorsi hanno portato in auge, a Como, l’abitudine delle famiglie di trascorrere il pomeriggio domenicale a teatro. Non si tratta di una consuetudine di poco conto, visto che dà la possibilità ai bambini di frequentare, fin da piccolissimi, il teatro e di farlo con i proprio genitori per un’esperienza importante dal punto di vista educativo. Molto vario il cartellone con spettacoli che spaziano dal teatro alla musica, sempre all’insegna della ricerca e della varietà di linguaggi.
Sara Cerrato
"Anima blu", Como, teatro Sociale, oggi, ore 15. Ingresso gratuito. Infotel.: 031/270170.

© RIPRODUZIONE RISERVATA