L'Autunno Musicale apre
con un omaggio a Lourdes

Il 5 settembre alle 21 il primo concerto nella chiesa di Sant'Agostino a Como, preceduto alle 17.30 da una conferenza sui santuari mariani

Stamani sarà presentato alla stampa il calendario di appuntamenti del 42° Festival Autunno Musicale a Como ma già oggi pomeriggio e stasera la manifestazione ha in cartellone due appuntamenti introduttivi per presentare il ciclo al pubblico.
Alle 17.30 nella basilica di Sant’Agostino sarà presentato il progetto "Conoscere i santuari mariani" nella nostra provincia e nella diocesi (che comprende anche quelle di Sondrio e Varese). Questa edizione, infatti, ha per filo conduttore il 150° anniversario dell’apparizione della Madonna di Lourdes, "Vergine bella che di sol vestita", un titolo ripreso dal Petrarca, concerti sui temi delle feste mariane. E stasera, sempre in Sant’Agostino, alle 21, "Serena mente iubila: omaggio musicale a Maria Bambina" con musiche medievali e barocche all’Ensembre Kvinterna.
Questi musicisti della Repubblica Ceca eseguiranno canti mariani di varia provenienza e estrazione, colta e popolare, su strumenti originali dell’epoca. Il canto è affidato a Hana Blochova. L’ingresso a entrambe le iniziative è gratuito. Il prossimo appuntamento sarà nella basilica romana di San Giorgio venerdì 12 settembre e sarà dedicato a "Maria e il Mistero della Croce".

Alessio Brunialti

© RIPRODUZIONE RISERVATA