Cultura e Spettacoli / Como città
Sabato 27 Luglio 2013
L’estate di Lugano
C’è il jazz di Bosso
Stasera al parco Ciani il Fabrizio Bosso Quartet rielaborerà la colonna sonora del leggendario film “Il sorpasso”
Sono ancora numerosi gli appuntamenti di spettacolo dell’estate luganese.
Mentre si è appena concluso il “Longlake Festival”, fiore all’occhiello dell’estate luganese, non si spengono le luci sui palcoscenici estivi del centro ticinese, che ha ancora in programma oltre 100 eventi gratuiti distribuiti da qui al primo settembre ad abbracciare diverse discipline riunite nel cartellone “Agenda Lugano Estate”.
Questa sera di particolare richiamo sarà la performance del Fabrizio Bosso Quartet. L’ensemble di musicisti jazz capitanato dal delicato e valente trombettista per l’occasione rielaborerà la colonna sonora del leggendario film “Il sorpasso”, diretto da Dino Risi nel ’62.
Un quartetto jazz d’eccezione
Oltre alle musiche originali di Riz Ortolani, quindi, alle 21.30 al Parco Ciani, verranno riproposti gli adattamenti delle canzoni presenti a commento del film, pezzi resi immortali da Edoardo Vianello e Peppino Di Capri, (giusto per fare due nomi), legati fra loro dal quartetto in un unico affascinante flusso sonoro.
Sempre stasera, ma alla Rivetta Tell, alle 23.30 andrà in scena lo spettacolo di balli latinoamericani con ospite speciale Rubio Loco.
Domani alle 11, al Parco Ciani, invece, spazio al matinèe di musica classica con protagonista il duo Marzi-Zanchini.
Martedì 30 luglio, al Teatro Foce, alle 21, andrà in scena “Innocente”, pezzo ideato dal regista Mirko D’Urso sul romanzo di Grisham che racconta la vita di Ronald Keith Williamsson, condannato ingiustamente a morte per l’uccisione di una giovane ragazza.
Prosegue “Ceresio Estate”
Frattanto prosegue anche la rassegna musicale “Ceresio Estate”, giunta alla sua 38a edizione, in corso fino al 15 settembre.
La manifestazione si snoda lungo un itinerario musicale che vede chiese, sale pubbliche e giardini diventare location d’eccezione per concerti di musica classica e contemporanea.
Il prossimo appuntamento è in programma mercoledì 31 luglio, alle 20.45, alla chiesa parrocchiale di Aranno.
Su musiche di Hume Simpson, Locke, Marais, Finger e Schenk, si esibirà il duo di viole da gamba composto dai musicisti Vittorio Ghielmi e Rodney Prada.
© RIPRODUZIONE RISERVATA