Lino Patruno apre

il Lario jazz & r’n’b”

Lino Patruno in concerto stasera, alle 21, al Lido di Riva San Vitale (in caso di maltempo, alle scuole medie).

LUGANO

Il nuovo appuntamento del festival “Lario jazz & rhythm’n’blues” vede il ritorno di Lino Patruno, in concerto stasera, alle 21, in territorio ticinese: al Lido di Riva San Vitale (in caso di maltempo, il concerto si terrà alle scuole medie).

Patruno è indubbiamente uno dei più accesi sostenitori e divulgatori della musica afroamericana in Italia, musicista di grande talento ma anche dalla grande comunicativa per non parlare della simpatia che ben espresse con i Gufi, il più importante gruppo nostrano di cabaret.

Chi lo ricorda impegnato a divertire assieme a Nanni Svampa, Roberto Brivio e Gianni Magni saprà anche che, dei quattro, è stato quello che più si è distinto in ambito musicale, ancor prima di costituire quella esplosiva, rivoluzionaria compagine di talenti umoristici.

Arrivato nel capoluogo lombardo da Crotone, ha militato nella Riverside Jazz Band negli anni Cinquanta e Sessanta e nella Milan College Jazz Society nei Settanta.

A oggi ha pubblicato una trentina di dischi a suo nome, collaborando con i personaggi di maggior spicco della scena nostrana.

Di recente è stato pubblicato il suo ultimo libro, “Quando il jazz aveva swing” dove racconta proprio i suoi innumerevoli incontri con i grandi musicisti del passato.

Patruno gode di grande popolarità anche all’estero, nel m maggio del 2011 è stato invitato a prendere parte al prestigioso “New Orleans & Heritage Jazz Festival”.

Lino Patruno è uno dei pilastri di questa manifestazione, alla quale ha partecipato più volte negli anni (cosa delal quale gli organizzatori gli sono estremamente grati).

Il prossimo appuntamento di “Lario jazz & rhythm’n’blues” sarà in programma a Varenna, sabato 24 agosto, con l’esibizione del trio del chitarrista Paolo Bonfanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA