Cultura e Spettacoli / Como città
Sabato 22 Dicembre 2018
“L’orologio”: racconto inedito
di Federico Roncoroni
lunedì con La Provincia
In omaggio con il quotidiano in edicola lunedì 24 dicembre: ecco un’anticipazione
«Oggi ho smesso di dare la carica all’orologio di mio padre. L’ho fatto per anni, giorno dopo giorno, da quando lui è morto, quindici anni fa. Ogni mattina, sedendomi alla scrivania, prendevo l’orologio, lo caricavo lentamente e, se era necessario, rimettevo a posto la lancetta dei minuti che tendeva a ritardare rispetto all’ora esatta. Era un appuntamento fisso e non me ne sono mai dimenticato. Le rare volte che, in tutti questi anni, mi sono assentato da casa per qualche tempo, mi rattristava il pensiero di quell’orologio che ormai si era fermato, perché la sua carica durava al massimo ventiquattro ore...»
Questo l’incipit del racconto inedito che Federico Roncoroni ha deciso di regalare ai lettori de La Provincia in occasione del Natale 2018.
Lo troveremo in edicola nel numero de La Provincia di lunedì 24 dicembre.
Lo stesso Roncoroni, in una “premessa” pubblicata a corredo del racconto, spiega le ragioni che lo hanno portato a scegliere una storia molto personale: «Un racconto di Natale - scrive tra l’altro l’autore di “Un giorno, altrove” - ha da essere un racconto, possibilmente un buon racconto, che uno si legge se vuole nel pomeriggio di Natale, in un momento di quiete, oppure si ritaglia per leggerselo appena può, anche all’Epifania o al Primo maggio. Ecco dunque il mio racconto di Natale di quest’anno».
© RIPRODUZIONE RISERVATA