Cultura e Spettacoli / Lago e valli
Giovedì 08 Agosto 2013
Musica che nasce dalla cronaca
Ora Bubola si ispira alla Pietà
Domenica il cantautore suonerà nel parco Olivelli a Tremezzo. Le nuove canzoni scritte sul filo delle emozioni dopo fatti tragici
Appuntamento con Massimo Bubola domenica, alle 21.30, al parco Olivelli di Tremezzo nell’ambito di un “Rock Fest” da non perdere (ingresso libero).
Cantante e autore, poeta, scrittore, tra i più coerenti e luminosi punti di riferimento dell’arte, non solo musicale, italiana. Di lui si ricorda sempre la lunga e proficua collaborazione con Fabrizio De André che ha portato alla scrittura di due album del compianto artista genovese (“Rimini” e “L’indiano” oltre a qualche brano sparso, ma non da meno, come “Una storia sbagliata” e “Don Raffaè”).
Un preciso punto di riferimento
Ma è stato anche produttore di gruppi importanti, autore per interpreti come Fiorella Mannoia e Milva e, soprattutto, ha realizzato una ventina di dischi che hanno consolidato la sua reputazione.
L’ultimo, “In alto i cuori” è molto particolare: artista d’altri tempi, realizza album discografici come se fossero volumi, libri molto personali. Questo cd, poi, assomiglia di più a un quotidiano visto che, è stato lo stesso Bubola a confermarlo, si tratta di “instant songs”, brani scritti sul filo delle emozioni di alcuni fatti di cronaca. Quello che facevano Dylan e i suoi emuli all’inizio degli anni Sessanta, ma senza andare lontano era quello che faceva anche l’italianissmo Cantacronache.
© RIPRODUZIONE RISERVATA