Musica, cinema, incontri
A Brunate un'estate senza pausa

<Estate 2008>, la rassegna della biblioteca propone, oggi 8 giugno, un primo concerto con Mattia Petrilli, promettente flautista comasco

Da questa sera, 8 giugno, e per tutta l’estate, Brunate si veste di cultura offrendo momenti di incontro, cinema, musica. Il programma di Estate 2008 della biblioteca è davvero ricco e si snoda per tutto il mese. Si comincia oggi, nell’Auditorium della Biblioteca comunale con il Concerto del tramonto con il flautista Mattia Petrilli accompagnato al pianoforte da Pierpaolo Maurizzi per proseguire già domani con un incontro di poesia. Questa sera, Petrilli e Maurizzi eseguiranno la Sonata op. post. D.821 ("Arpeggione") di Schubert, Syrinx per flauto solo di Debussy, Sonata (1927) di Schulhoff e Sonata (1957) di Poulenc.

<+G_TITOLINI>una promessa della musica comasca
<+G_TONDO>Mattia Petrilli, nato a Como nel 1984, ha iniziato lo studio del flauto con Giuseppina Mascheretti al Conservatorio di Como dove si è diplomato con lode nel 2001, sotto la guida di Vincenzo Gallo. Si è poi perfezionato con János Bálint all’Accademia Internazionale di Flauto a Imola. Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali e internazionali ottenendo prestigiosi risultati.
Nel 2002 ha conseguito il premio <+G_CORSIVO>Franz Terraneo<+G_TONDO>. Suona sia come solista che in formazioni cameristiche. In duo ha ottenuto lusinghieri successi con il pianista Emanuele Lo Porto. È membro fondatore del quartetto di flauti Fuvolario. Oltre a questo interessante concerto il calendario <+G_CORSIVO>Estate 2008 <+G_TONDO> si presenta ricco di eventi, suddiviso in sei sezioni. Due gli <+G_CORSIVO>Incontri primaverili di poesia<+G_TONDO> (domani e il 16 giugno - ore 20.45): il primo s’intitola R<+G_CORSIVO>acconti, memorie, appunti di vita nella vivacità del dialetto locale<+G_TONDO> con Marinetta Nava Molteni di Erba e Mariuccia Brivio di Albavilla; il secondo,<+G_CORSIVO> Museo del Dialetto a Dosso del Liro<+G_TONDO>, è presentato e raccontato da Gerardo Monizza.

<+G_TITOLINI>sei proiezioni nel carnet
<+G_TONDO>Sei gli <+G_CORSIVO>Incontri con il cinema<+G_TONDO> (ore 21). In apertura <+G_CORSIVO>Bellissime<+G_TONDO>, regia di Giovanna Gagliardo, suddiviso in due parti (12 e 26 giugno). A seguire <+G_CORSIVO>Kalachakra - La ruota del tempo<+G_TONDO>, regia di Werner Herzog (10 luglio). <+G_CORSIVO>Cammin leggendo - Vittorio Gassman e la grande letteratura italiana: Como<+G_TONDO> a seguire <+G_CORSIVO>Ritratti di poeti e scrittori italiani: Giuseppe Ungaretti<+G_TONDO> (24 luglio). <+G_CORSIVO>Miss Potter<+G_TONDO>, regia di Chris Noan (7 agosto); il film sarà proiettato in Piazza Bonacossa. <+G_CORSIVO>Genesis<+G_TONDO>, regia di Diarie Pérennou e Claude Nuridsany (14 agosto).
Il 17 luglio (ore 20.45), per <+G_CORSIVO>Note sulla storia di Brunate<+G_TONDO>, verrà proposto<+G_CORSIVO> La Brunate che fu<+G_TONDO>, momenti di vita di paese raccontati nei film di Giuseppe Castoldi, storico direttore della Banda di Brunate.
La sezione <+G_CORSIVO>Libri e letture<+G_TONDO> prevede quattro incontri (ore 20.45). Il 19 giugno Mauro Fogliaresi presenterà <+G_CORSIVO>Il libraio annuvolato<+G_TONDO>, diario intimo di un libraio di città.
Andrea Panzanella racconterà poi (30 giugno) la tesi di laurea sulla <+G_CORSIVO>Biblioteca Universale Rizzoli<+G_TONDO> (BUR). Chiara Milani presenterà il 3 luglio la copia dell’Exultet, un testo fra i più antichi della tradizione cristiana. A conclusione del ciclo (7 luglio) Luisella Monti e Paolo Cottini presenteranno il libro <+G_CORSIVO>Geometrie verdi sull’acqua. <+G_TONDO> Tre gli <+G_CORSIVO>Incontri di formazione civico-educativa <+G_TONDO>(ore 20.45). <+G_CORSIVO>60 anni di costituzione<+G_TONDO>, incontro con l’on. Marte Ferrari e con il sen. Luciano Forni per parlare della Costituzione italiana in occasione dell’Anniversario della nascita (23 giugno). <+G_CORSIVO>La ricerca nella fisica,<+G_TONDO> il prof. Massimo Caccia parlerà dello stato di avanzamento della ricerca fisica oggi (14 luglio).<+G_CORSIVO>Nanotecnologie, un viaggio nel mondo del piccolo<+G_TONDO>, con il ricercatore scientifico e docente del Politecnico di Milano, Rafael Ferragut (28 luglio). Infine due eventi per i <+G_CORSIVO>Concerti del tramonto<+G_TONDO> (ore 20.30). Il primo vede protagonista il <+G_CORSIVO>Sax’oh - Duo<+G_TONDO> (sax e violino) con Ilario Pilitu e Francesca Trabella (13 luglio). Il secondo la pianista Lorena di Florio. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.
<+G_FIRMA>Alberto Cima
<+G_DISTICO>Duo Mattia Petrilli/Pierpaolo Maurizzi <+G_DISTICOcors> Brunate, Biblioteca, via Funicolare 16, 8 giugno alle 20.30, ingresso libero

© RIPRODUZIONE RISERVATA