Cultura e Spettacoli / Lago e valli
Giovedì 08 Agosto 2013
Musica classica sul Lario
Due pianisti a Gravedona
Evento d’eccezione a Palazzo Gallio di Gravedona e Uniti per il festival “Piano Master”: stasera, alle 21, i pianisti Sergio Marchegiani e Marco Schiavo suonano con l’orchestra da camera Academy of Soloists
Evento d’eccezione a Palazzo Gallio di Gravedona e Uniti per il festival “Piano Master”.
Stasera, alle 21, i pianisti Sergio Marchegiani e Marco Schiavo suonano con l’orchestra da camera Academy of Soloists diretta da Gudni Emilsson, solista Aiman Mussakhajayeva al violino (biglietti a 15 euro, ridotti a 12 euro). È stata proprio quest’ultima a fondare questo ensemble in Kazakhstan nell’ormai lontano 1992. In programma il “Concerto per tre pianoforti e orchestra” in fa maggiore K 242 (nella riduzione originale per due pianoforti) e il “Concerto per due pianoforti e orchestra” in mi bemolle magggiore K 365 di Mozart e, in conclusione, la sola orchestra per le “Quattro stagioni” di Antonio Vivaldi.
Schiavi e Marchegiano formano un duo consolidato, attivo dal 2006. I due pianisti hanno avuto modo di suonare con le più prestigiose orchestre, effettuando tournée in tutto il mondo. Hanno realizzato registrazioni per importanti emittenti televisive e radiofoniche ed è imminente una nuova pubblicazione interamente dedicata all’opera pianistica di Schubert.
Ed è una serata ricca di appuntamenti classici sul Lario. Per la rassegna “Riflessi d’arte” al cineteatro di Menaggio, in via Lusardi 3, il duo del flautista Alessandro Crosta e della pianista Nadia Testa per “Un flauto all’opera”. In programma trascrizioni di pagine di Verdi e Wagner.
Il bicentenario della nascita dei due grandi compositori caratterizza numerosi programmi sinfonici e cameristici. Il “Festival di Bellagio e del lago di Como” ha addirittura legato l’immagine della rassegna di quest’anno ai due compositori nati nel 1813. E sono due gli appuntamenti di stasera: a Villa Serbelloni, in via Roma 1 a Bellagio un’altra proposta originale: l’orchestra di flauti Zephyrus diretta da Marco Zoni che è anche il solista di questa formazione di soli legni impegnata nell’interpretazione di pagine di Georges Bizet, Georg Friedrich Händel, Wolfgang Amadeus Mozart, Gioacchino Rossini e, non poteva mancare, Giuseppe Verdi.
Nella chiesa prepositurale di San Vittore a Porlezza un duo chitarristico. È quello composto da Enrico Cordioli e Stefano Quaini che suoneranno brani di Johann Sebastian Bach, Mario Castelnuovo-Tedesco, Mauro Giuliani e Fernando Sor. Tutti questi concerti iniziano alle 21 e sono a ingresso libero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA